Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariCulturaManifestazioni › “Sèmenes”, prima edizione da applausi
Cor 10:23
“Sèmenes”, prima edizione da applausi
Andata oltre ogni più rosea aspettativa: tanti, tantissimi i semi “piantati” pronti a dar frutti di consapevolezza, coscienza, cultura e rispetto ambientale per nutrire in primis le nuove generazioni Promosso dal Comune di Putifigari e organizzato dall’Associazione Itinerandia
“Sèmenes”, prima edizione da applausi

PUTIFIGARI - Seminare idee, generare riflessioni, alimentare la conoscenza, far crescere una consapevole cultura ambientale e sostenibile in tutte le generazioni possibili: Sèmenes ha raggiunto il suo obiettivo. Si è chiusa ieri, tra applausi e ringraziamenti, la prima edizione del nuovo festival di letterature sostenibili ospitato nel paese di Putifigari per volontà dell’Amministrazione comunale della sindaca Antonella Contini e organizzato dall’Associazione Itinerandia per la direzione artistica di Elia Cossu e Maria Luisa Perazzona della libreria Cyrano di Alghero.

Antonella Contini, sindaca di Putifigari: «Si è conclusa ieri con la quarta giornata di incontri, presentazioni e dibattiti la prima edizione del festival delle letterature sostenibili Sèmenes - afferma la prima cittadina -. Grande soddisfazione, tanti semi piantati in quello che speriamo possa essere il fertile terreno della consapevolezza ambientale. Speriamo che possa diventare un appuntamento annuale e che possa crescere sempre di più. Tanti i semi piantati, semi di conoscenza e, ribadisco, consapevolezza su temi che ci riguardano da vicino, che interessano e interesseranno le nuove generazioni».

Temi “caldi”, dal consumo del suolo ai cambiamenti climatici, dalla sostenibilità alla transizione ecologica al futuro possibile con presentazioni, dibattiti, talk e approfondimenti dedicati ad aspetti specifici curati da professionisti di settore e grande attenzione a prodotti e produzioni del territorio, il tutto impreziosito da laboratori per gli studenti a tema ambiente e reso unico dalla presenza sul palco di ospiti come Licia Colò, Bruno Arpaia, Claudia Fachinetti, Luca Lombroso, Valeria Barbi, Elisabetta Dami, Valerio Rossi Albertini, Giuseppe Festa, Stefania Divertito, Giovanni Fancello, Michele Dotti, Stefano Resmini, Luca Mercalli, Marco Gisotti, Alessandro Antonino, Ermanno Giudici, Monica Pais, Andrea Vico e Roberta Balestrucci.

Sèmenes, nei 4 giorni in cui ha pacificamente occupato gli spazi della biblioteca locale e l'Auditorium di Putifigari, è stato un piccolo grande laboratorio di pensiero e comunità, in cui le parole sono diventate strumento di cura di ciò che ci circonda e la conoscenza un atto di responsabilità. Un festival che nasce per essere, per crescere, per restare e, stagione dopo stagione, restituire alla terra e alle persone i frutti dell’albero seminato insieme. Il nome stesso del festival, “Sèmenes” - semi, in sardo - racchiude l’essenza dell’intento: seminare parole e visioni capaci di germogliare nella coscienza collettiva.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)