ALGHERO - Venerdì 12 settembre, all’Argentiera, sede del’antico insediamento minerario del nord Sardegna, la Consulta delle Associazioni Culturali del Parco Geominerale Storico ed Ambientale della Sardegna, organizza una riunione pubblica per la presentazione di due opere di due giovani laureati, dedicati proprio alle miniere della zona.
Il primo dei due lavori presentati sarà Valutació dels factors de risc geomorfologic al parc geominerari de l’Argentera, di Raffaela Pischedda. Il secondo è invece Evolució geomorfologica recent de la costera de Porto Palmas, scritto da Alessandro Derudas.
Cordinerà la presentazione ed il dibattito Antonio Torre, responsabile dell’area Argentiera-Nurra-Gallura del Parco Geominerario. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Sassari e del Comune di Alghero, che parteciperanno all’incontro con i saluti dei rispettivi sindaci, Gianfranco Ganau e Marco Tedde. Concluderà il dibattito Giampiero Pinna, commissario straordinario del Consorzio del Parco Geominerario della Sardegna.
L’incontro si svolgerà nella sala dell’ostello della gioventù dell’Argentiera, alle ore 18, con la collaborazione dell’Obra Cultural de l’Alguer, associazione che rappresenta il nord Sardegna nella Consulta delle Associazioni del Parco Geominerario.
Nella foto: Antonio Torre