Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
A.B. 10 settembre 2008
Argentiera: Venerdì la Consulta del Parco Geominerario
Nell’occasione, verranno presentati due libri dedicati alle miniere della zona
Argentiera: Venerdì la Consulta del Parco Geominerario

ALGHERO - Venerdì 12 settembre, all’Argentiera, sede del’antico insediamento minerario del nord Sardegna, la Consulta delle Associazioni Culturali del Parco Geominerale Storico ed Ambientale della Sardegna, organizza una riunione pubblica per la presentazione di due opere di due giovani laureati, dedicati proprio alle miniere della zona.

Il primo dei due lavori presentati sarà Valutació dels factors de risc geomorfologic al parc geominerari de l’Argentera, di Raffaela Pischedda. Il secondo è invece Evolució geomorfologica recent de la costera de Porto Palmas, scritto da Alessandro Derudas.

Cordinerà la presentazione ed il dibattito Antonio Torre, responsabile dell’area Argentiera-Nurra-Gallura del Parco Geominerario. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Sassari e del Comune di Alghero, che parteciperanno all’incontro con i saluti dei rispettivi sindaci, Gianfranco Ganau e Marco Tedde. Concluderà il dibattito Giampiero Pinna, commissario straordinario del Consorzio del Parco Geominerario della Sardegna.

L’incontro si svolgerà nella sala dell’ostello della gioventù dell’Argentiera, alle ore 18, con la collaborazione dell’Obra Cultural de l’Alguer, associazione che rappresenta il nord Sardegna nella Consulta delle Associazioni del Parco Geominerario.

Nella foto: Antonio Torre

10:59
Appuntamento Venerdì 09 luglio alle 19.00 Laura Lanza sarà ospite della Biblioteca della Parrocchia del Rosario di Alghero (Via XX Settembre) per presentare il suo nuovo libro All’ombra di Montevecchio. Le donne di G.A. Sanna (Delfino)
11:56
Il viaggio del festival inizierà con le anteprime del 26 agosto a Oristano e del 27 a Guspini con l’incontro con Padre Enzo Fortunato
5/7/2026
Mediterranea. Culture, scambi, passaggi si svolge ad Alghero dal 9 al 12 luglio 2026, tra Villa Mosca, i Bastioni Pigafetta e la Biblioteca del Mediterraneo. Quattro giorni di incontri, letture, dialoghi e musica dedicati al mare come spazio culturale, politico e immaginario condiviso



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)