Claudio Simbula
11 settembre 2008
Evento hip hop a Santa Maria La Palma
Sabato 13, a partire dalle 18, nel cortile esterno della ex scuola media, si terrà la “September Rap Session”

ALGHERO - Sabato 13, a partire dalle 18, nel cortile esterno della ex scuola media di Santa Maria La Palma si terrà “September Rap Session”, manifestazione dedicata alla musica e cultura hiphop patrocinata dal Centro Sociale Impegno Rurale.
Lo stile della strada si proietta sino al centro della piccola borgata algherese, con il suo caratteristico carico di suoni e colori. L’evento vedrà l’esibizione di numerosi rappers e dei loro rispettivi gruppi, le cosiddette “crews”. Ad alternarsi al microfono saranno 14 artisti/collettivi, provenienti da diverse parti della Sardegna; ecco alcuni nomi: Joker MC, Pitbull, DEMC e P.S.C. da Alghero, Asthra Gubba, Mr Tbc e Giocca da Sassari, Fight Point Clan e Volti Estranei da Oristano.
A fianco alla parte musicale si svolgerà l’azione di numerosi writers, volgarmente definiti “graffitari”, che con la loro arte e un imprecisato numero di bombolette dipingeranno le mura del cortile della scuola, imbiancate per l’occasione su iniziativa del Centro Sociale Impegno Rurale. Questo gesto, va sottolineato, rappresenta una delle (tradizionalmente) poche azioni avviate a favore della comunità writers, che si vedono messi a disposizione degli spazi su cui liberare la propria creatività. Un riconoscimento alla spray art, in continua evoluzione ed espansione.
L’idea e l’organizzazione dell’evento è partita dal basso, dai componenti della comunità “urban” locale (appoggiati dal Centro Sociale Impegno Rurale). Tale aspetto ribadisce come basti la concessione di uno spazio e di appositi strumenti per fare in modo che i giovani si esprimano, manifestando e concretizzando la propria creatività e voglia di stare assieme.
L’iniziativa inoltre testimonia la vivacità dell’associazione localizzata a Santa Maria La Palma e presieduta da Sergio Melis, che a una sola settimana di distanza dalla realizzazione dell’XI° edizione del “Rock&Solidarietà” dà vita a un altro appuntamento dedicato ai giovani, alla musica e all’arte.
|