|
Red
15 settembre 2008
L´augurio del Presidente alla Scuola algherese
«Il mio augurio è che ogni giorno in ogni aula, in ogni laboratorio, in ogni palestra voi docenti, studenti e personale ata abbiate il sentimento della scuola come un bene comune, un bene di tutti a cui tutti devono contribuire»

ALGHERO - «Vorrei rivolgere a tutti voi - studenti, insegnanti, e personale che opera nelle scuole del nostro comune - il mio più sincero augurio di buon studio e buon lavoro. Auspico che sia un anno sereno e proficuo. Siamo al vostro fianco per costruire un futuro di maggiori e più solide opportunità, nella convinzione che l’educazione, la conoscenza e il sapere siano elementi costitutivi della convivenza civile della società italiana ed europea».
E' l'augurio che il presidente del Consiglio Comunale Antonello Muroni invia al mondo scolastico algherese, in occasione dell'avvio ufficiale dell'anno scolastico in Sardegna.
«L’inizio del nuovo anno scolastico rappresenta un momento importante per tutti i giovani e per l’intera comunità scolastica, perché riparte e si rinnova il periodo di formazione, che concorrerà alla costruzione dei caratteri, delle personalità, in una parola all’educazione dei cittadini e dei professionisti del futuro».
La Scuola - sottolinea il Presidente - in questo viaggio formativo, ha un ruolo importante, strategico, insostituibile, perchè deve riuscire a soddisfare la voglia di socializzazione, di apprendimento, di conoscenza, di sperimentazione degli studenti e, allo stesso tempo, stimolare l’aspirazione dei giovani a sognare, a cambiare, a credere in un mondo migliore e più giusto. Scuola e famiglia sono un binomio inscindibile nel progetto educativo: il loro fecondo rapporto crea le condizioni per lo sviluppo consapevole e armonico dei nostri ragazzi.
La sua insostituibile funzione va rafforzata in un momento come questo, di incertezza e di difficoltà per la mancanza di risorse - precisa Antonello Muroni. E’ un impegno che investe una larga parte della società, e che si basa anche sull’esigenza di rafforzare il rapporto di collaborazione con l’amministrazione comunale.
«E’ in questa ottica che auguro a tutti Voi un anno scolastico sereno e proficuo, e spero che possa rappresentare un’opportunità forte per il vostro futuro personale e per la vostra vita. Il mio augurio - scrive l'ex assessore alla Cultura - è che ogni giorno in ogni aula, in ogni laboratorio, in ogni palestra voi docenti, studenti e personale ata abbiate il sentimento della scuola come un bene comune, un bene di tutti a cui tutti devono contribuire», precisa Muroni.
«Dovete sentirvi tutti parte di una comunità che non abbandona nessuno, che non lascia solo nessuno. Vivrete incontri indimenticabili con docenti, maestri ed amici. Ma anche con i vostri libri. Fatevi amici, oltre ai compagni di classe, anche Pitagora, Dante, Manzoni, Pirandello: daranno risposte alle vostre curiosità e anche, a volte, alla vostra vita. Da parte mia - conclude il presidente Muroni - c’è l’impegno a continuare a rappresentare queste attese ed a lavorare per la collettività Algherese. Un Cordiale in Bocca al lupo a tutti».
Nella foto Antonello Muroni, presidente del Consiglio Comunale di Alghero, già assessore alla Cultura della città
|