Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLibri › Mennea ad Alghero: Stop al doping. «Andare oltre il risultato»
Sara Alivesi 15 settembre 2008
Mennea ad Alghero: Stop al doping
«Andare oltre il risultato»
L’autore racconta degli allenamenti, della fatica e del sudore per arrivare in vetta al mondo. «Non bisogna farsi sedurre dalla strada più facile come succede spesso per i giovani di oggi»
Mennea ad Alghero: Stop al doping. «Andare oltre il risultato»

ALGHERO - Si è svolta sabato sera, all’Art Cafè, la presentazione del libro “19”72 il record di un altro tempo” di Pietro Paolo Mennea, uno dei protagonisti indiscussi della storia dell’atletica mondiale. Alla serata hanno partecipato personalità di spicco dello sport, della letteratura e del mondo giuridico, che hanno affrontato il tema dello sport, dei suoi valori e dei cambiamenti rispetto al passato.

Tra il pubblico anche la velocista algherese Aurora Salvagno. Dopo l’introduzione del relatore Corbia e gli interventi degli ospiti della serata, ha preso la parola Mennea, che ha ringraziato la città di Alghero, la prima ad ospitare l’ex-atleta in una serie di incontri che si terranno in tutta Italia per il trentennale del record.

Mennea ha espresso il suo attaccamento all’isola dove trascorre una buona parte dell’anno e, in particolare, alla città catalana dove si recava spesso da ragazzo per farsi curare da un professore specializzato in problemi agli adduttori. L’ex atleta, oggi avvocato, parla per quasi un’ora, alternando dei momenti di riflessione sullo sport e la vita, ad attimi divertenti dedicati ad aneddoti del passato.

“19”72” è il libro della straordinaria storia di un esile ragazzo pugliese, scartato agli inizi della sua carriera e che poi è diventato l’uomo più veloce del mondo per ben 17 anni. L’autore racconta di come nessuno scommettesse sulla longevità di quel risultato, dopo gli undici anni di imbattibilità del precedente record di Tom Smith. Ma, nonostante il clamore e la grande popolarità acquisita con l’attività sportiva, Mennea esalta il vero significato della vita, quello dei piccoli successi quotidiani.

«Bisogna andare oltre il risultato, lo sport è stata una chance, una grande opportunità, ma oltre c’è qualcosa di più interessante» dice con una grande consapevolezza lo scrittore, che dopo la ribalta mondiale, ha scelto gli studi giuridici, specializzandosi in particolar modo alle tematiche derivanti dallo sport a cui ha dedicato diverse pubblicazioni. Mennea sottolinea spesso il legame tra la vita e lo sport, di come questo debba educare al sacrificio, alla legalità, alla lealtà e ai tutti quei valori fondamentali per la società civile.

L’autore racconta degli allenamenti, della fatica e del sudore per arrivare in vetta al mondo. «Non bisogna farsi sedurre dalla strada più facile come succede spesso per i giovani di oggi» dice Mennea, critico nei confronti anche del sistema che ruota attorno allo sport dei nostri giorni. L’esaltazione eccessiva nei confronti degli sportivi, i numerosi casi di doping sono i segnali più evidenti del malessere del mondo sportivo.

Nella parentesi politica come parlamentare europeo, Mennea ha anche affrontato in prima persona il problema del doping, battendosi per una legge penale comunitaria, convinto della necessità di un unico organismo giuridico internazionale per arginare questa piaga dilagante. La serata si è conclusa tra gli interventi e i ringraziamenti delle persone presenti. Mennea ha salutato la platea algherese, ribadendo il messaggio del suo libro e della sua storia ”non basta vincere un solo giorno, bisogna farlo ogni giorno delle proprie vite”.


Nella foto un momento della presentazione della manifestazione
16:24
L’Associazione Fondo VP-Sardinia, ars pro natura, inaugura il programma culturale 2026 col romanzo-sorpresa di Sebastiano Mavuli, Contro il destino. Con l’autore dialoga Valentina Piredda-Sardinia



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)