Red
26 settembre 2008
Violeta Azul: Omaggio alla “Canciòn americana”
In occasione delle celebrazioni per il Santo Patrono di Alghero, concerto in programma lunedì 29 settembre alle 21 presso il Forte della Maddalenetta

ALGHERO - Omaggio appassionato alla “Nueva Cancion Americana”, genere che si è sviluppato dalla fine degli anni `50, che ha riscoperto le musiche popolari del continente americano.
E’ il progetto artistico del duo "Violeta Azul", nato dall’unione artistica tra Claudia Crabuzza, voce e Caterinangela Fadda, chitarra classica, che onora il repertorio dei grandi autori sudamericani impegnati in prima linea contro le ingiustizie e le dittature, anche a costo della vita.
Un omaggio rivolto in particolar modo alla cantante cilena Violeta Parra, compositrice e autrice di un vastissimo repertorio, e a donne come lei e come la famosa interprete argentina Mercedes Sosa, battagliere della musica e dell’esistenza.
Violeta Azul ripropone inoltre i protagonisti del genere che omaggia i “trovadores del cono sud dell’America”, Atahualpa Yupanqui, argentino, Victor Jara e gli Inti-illimani, cileni, Silvio Rodriguez, cubano, Daniel Viglietti, uruguayano, e altri autori sudamericani.
L’omaggio alla “Canciòn Americana”, raccoglie attorno al tema della canzone d’autore dell’America Latina un pubblico eterogeneo, in un recital – concerto eseguito senza strumentazioni elettriche o elettroniche. Nelle diverse occasioni in cui è stato proposto con successo è stato apprezzato dai giovani e dai meno giovani, a cui si rivolge con un tema internazionale come la grande poesia dell’America Latina. La particolarità della proposta, unica in Sardegna e forse in Italia, è data dai temi della “canzone americana”, che sono spesso quelli popolari: le lotte dei contadini, la libertà, ma anche, semplicemente, l’amore.
L’ingresso al concerto è libero, l’ inizio dello spettacolo è previsto alle 21. Il concerto è inserito nel cartellone dei festeggiamenti in onore di San Michele predisposti dal Comune di Alghero, organizzato dall’Associazione Culturale "Cabirol".
Nella foto la cantante Claudia Crabuzza
|