|
A.B.
30 ottobre 2008
"Attraverso un Paese e la sua cucina" sbarca in Sardegna
I sapori del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna nei ristoranti del Buon Ricordo saranno i protagonisti della seconda edizione della manifestazione in occasione del compleanno del Touring Club Italiano

CAGLIARI - Dopo la fortunata edizione del 2007, la seconda tappa della manifestazione “Attraverso un Paese e la sua cucina-I sapori dei Parchi” sarà dedicata quest’anno al “Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna”, una delle perle assolute del patrimonio storico culturale e naturalistico italiano. Venerdì 7 novembre, circa quindicimila commensali, riuniti idealmente dal nord al sud d’Italia, festeggeranno il centoquattordicesimo compleanno del “Touring Club Italiano” negli oltre cento ristoranti del Buon Ricordo della Penisola, gustando i prodotti tipici della Sardegna.
La manifestazione verrà presentata venerdì 31 ottobre, alle ore 11, nelle sale della Camera di Commercio di Cagliari.
Prosegue così l’iniziativa con cui, fin dal 1984, Tci ed “Unione dei Ristoranti del Buon Ricordo” promuovono la gastronomia più tipica e l’enologia italiane con un focus particolare, negli ultimi due anni, sui gusti genuini, ed ancora a volte in parte sconosciuti, dei Parchi Nazionali, grazie al Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Un contributo alla conoscenza del patrimonio italiano non solo culinario ma anche culturale, un invito alla tutela delle tradizioni, della tipicità, dell'ospitalità che lo rendono unico al mondo.
Protagonista dell’appuntamento di quest’anno sarà dunque il Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna, istituito nel 2001 per recuperare e valorizzare l’immenso patrimonio di archeologia industriale e mineraria dell’Isola, importantissimo dal punto di vista archeologico e del contesto geologico-strutturale.
Al Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna e ai suoi prodotti simbolo sarà dedicato il piatto del Buon Ricordo, realizzato appositamente per l’occasione con decorazioni a mano dai ceramisti di Vietri sul Mare, che i commensali riceveranno in omaggio: raffigura, stilizzato, il logo del Parco. Ad accoglierli nei vari ristoranti, da nord a sud, ci saranno i “Consoli Touring”, le autorità locali con le quali il Tci realizza le sue attività di valorizzazione del territorio e, naturalmente, i titolari dei ristoranti.
|