|
A.B.
19 novembre 2008
Alghero-Verona, enogastronomia a confronto
L’incontro tra le due realtà è articolato in due giornate, una in terra scaligera ed una nella Riviera del Corallo

ALGHERO - Con il patrocinio dell’“Asa-Associazione Stampa Agroalimentare” e la collaborazione della “Fice-Federazione Italiana Confraternite Enogastronomiche” e del “Ceuco-Consiglio Europeo Confraternite”, si terrà un evento denominato “Grandibianchi-Un incontro di grandi vini italiani con le Confraternite Enogastronomiche”.
Ideato come incontro-scontro, l’evento consta di una giornata di andata a Verona (Soave versus Vermentino) sabato 22 novembre, ed una di ritorno ad Alghero (Vermentino vs Soave) nel prossimo mese di febbraio.
L’incontro in terra scaligera inizierà alle ore 10.30, al “Forte Chievo”, sede dell’“Associazione Sardi Sebastiano Satta”, con una tavola rotonda sui due “terroir” a confronto, terminando con un aperitivo alle ore 12. Al pomeriggio segue la presentazione ufficiale del libro “Grandi Bianchi e Nuova Cucina di Sardegna”, alla “Confraternita del Boncuciar”, in Piazza le Guardini, alle ore 18. Al termine, nella stessa sede, un aperitivo con i vini Vermentino e cena tipica sarda.
L’incontro sarà moderato dal giornalista Giovanni Staccotti, e parteciperanno l’autore Piero Careddu, l’editore del volume Tommaso Sussarello, il rettore della “Confraternita Nord Ovest Sardegna” Lorenzo Zicconi, produttori e personalità del mondo del vino veronese e sardo. L'obiettivo è quello dell'incontro e della conoscenza attraverso lo straordinario mondo delle Confraternite enogastronomiche.
|