A.B.
19 novembre 2008
Ateneu Algueres: Al via i corsi di catalano
Si ricomincia venerdì, con il docente madrelingua Iban Leon i Llop

ALGHERO - Come ogni anno, riprendono le lezioni di lingua e letteratura catalana nella sede della “Fundaciò Cultural L’Ateneu Alguerès”, in Via Cavour 27. Il corso, tenuto dal docente madrelingua Iban Leon i Llop, avrà inizio venerdì 21 novembre alle ore 19.
Avendo completato negli anni precedenti il corso grammaticale, il docente ritiene, come già fatto per lo scorso anno, di approfondire la conoscenza della lingua attraverso un’analisi della produzione letteraria catalana moderna. Pertanto il tema del corso di quest'anno sarà: “Més de cent anys de contes catalans”.
Come spiegato da Antonio Frulio, presidente de L’Ateneu Algueres, «l’obbiettivo del corso sarà offrire una visione dell’evoluzione del racconto in catalano, dalla fine del Diciannovesimo Secolo fino ad oggi. Durante il corso, si analizzerà il linguaggio narrativo di autori come Víctor Català, Prudenci Bertrana, Salvador Espriu, Mercè Rodoreda, Pere Calders, Quim Monzó o Albert Sànchez Piñol».
«Nella speranza di rispondere alle aspettative di quanti sono interessati alla conservazione del nostro idioma e all'approfondimento delle sue origini e ai legami dell'algherese col catalano moderno, si auspica una partecipata frequenza», dichiarano gli organizzatori che precisano come la partecipazione all'intero corso annuale, che verrà tenuto con cadenza settimanale, ogni venerdì, è totalmente gratuita.
|