|
Red
30 giugno 2003
Scuola volo, gravissima la perdita dei 25 posti di lavoro
Il primo cittadino denuncia l´allarme sociale manifestato sul territorio, un drammatico evento difficilmente superabile da Alghero

L´accentrarsi del disagio pressante all´interno della scuola di volo dell´Aeroporto di Alghero, conseguente alla comunicazione ufficiale da parte dell´Alitalia riguardante la conclusione imminente dell´attività di formazione, ha raggiunto un livello di gravità tale da indurre le Organizzazioni Sindacali a dichiarare lo sciopero dei dipendenti a difesa dell´attività produttiva. L´iniziativa è giunta a seguito dell´atteggiamento di chiusura da parte dell´Alitalia in merito alla proposta di un incontro congiunto con l´esecutivo regionale, al fine di evidenziare l´estrema importanza della realtà produttiva di Alghero, la necessità di salvaguardare 25 posti di lavoro e le attività economiche di servizi a supporto dei corsi.
L´attività di formazione piloti è una realtà di primario interesse per la collettività locale, che negli ultimi anni, a conferma della sua validità, ha raggiunto standard di efficienza e fornito ricadute positive per l´economia algherese. L´inaridimento di questa importante fonte di sviluppo economico e occupazionale rappresenta per i dipendenti un drammatico evento difficilmente superabile e un grave danno per la città di Alghero.
Alla luce di tali preoccupanti presupposti il sindaco Marco Tedde ha chiesto al Prefetto di Sassari dott. Giorgio Fadda e all´Assessore Regionale dei Trasporti Salvatore Amadu un incontro urgente, per affrontare i problemi della Scuola di Volo e per mettere in atto tutte le azioni necessarie alla salvaguardia di questa importante realtà produttiva.
"E´ evidente - ha concluso Tedde - che di fronte a situazioni come questa, che destano, tra l´altro, allarme sociale, le Istituzioni debbono assumere prese di posizione decise".
|