Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteMeteo › Bufera su Alghero: Centinaia gli alberi abbattuti
Red 4 dicembre 2008
Bufera su Alghero: Centinaia gli alberi abbattuti
A subire il danno maggiore del maltempo degli ultimi giorni è stato il patrimonio arboreo del territorio
Bufera su Alghero: Centinaia gli alberi abbattuti

ALGHERO - Le forti raffiche di vento che hanno investito con prepotenza la costa algherese hanno provocato numerosi danni. Strutture gravemente lesionate sul litorale: lo stabilimento balneare "Hermeu" praticamente distrutto dal vento, e spiagge divorate dalla forza delle onde.

A subire però il danno maggiore è stato il patrimonio alberato del territorio. Centinaia, infatti, gli alberi abbattuti dalla bufera. In città come nelle campagne non si contano i fusti spaccati o sradicati. Piante giovani e alberi di centinaia di anni, con nel caso del grande arbusto caduto in Viale Europa.

Grossi pini caduti anche al Tennis Club Alghero di Maria Pia: Campo numero due inagibile per alcuni giorni in attesa della rimozione. I danni nell'agro sono evidenti, da nord a sud del territorio la forza del vento ha spaccato rami e creato situazioni di disagio in molte strade di penetrazione agraria, interrotte dalla presenza dei fusti nella carreggiata.

Nella foto il pino caduto al Tennis Club di Maria Pia
28/1/2026
Siamo stati i primi a chiederlo, ma la dotazione iniziale di 100 milioni di euro complessivi è palesemente insufficiente rispetto all’entità dei danni che stanno emergendo in Sardegna, Sicilia e Calabria



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)