|
A.B.
4 dicembre 2008
Nemapress alla Fiera del Libro di Roma
Anche quest’anno, la casa editrice algherese partecipa ad uno dei più importanti appuntamenti letterari

ALGHERO – Anche quest’anno la “Nemapress” sbarca a Roma. La casa editrice algherese, presenterà i suoi autori nello spazio l’“Isola dei libri”, riservato agli editori sardi, nello Stand A32 della “Fiera Nazionale del Libro Più libri Più liberi”, in programma al Palazzo dei Congressi di Roma, zona Eur, da domani, venerdì 5, a lunedì 8 dicembre.
Il giorno dell’inaugurazione, alle ore 17, in anteprima nazionale, verranno presentati i volumi “Le frontiere dell’uomo-Carlo Coccioli dall’Italia al Messico” di Neria De Giovanni ed “Elio Vittorini-La sfida dello scrittore” di Pierfranco e Micol Bruni. Ne parleranno con gli autori, la docente e ricercatrice di letteratura al “Csr” Marilena Cavallo, ed il giornalista e saggista Gerardo Picardo, giornalista e saggista. I due saggi sottolineano l’interesse della casa editrice per due anniversari “scomodi”. Infatti cinque anni fa a Città del Messico moriva lo scrittore livornese Carlo Coccioli che da molti decenni vi abitava e scriveva correttamente in spagnolo, mentre cento anni fa nasceva Elio Vittorini, saggista e polemista il cui centenario rischia di non essere valutato nelle giuste proporzioni.
Sabato 6 dicembre alle ore 17, sempre presso lo spazio l’“Isola dei libri”, la Nemapress presenterà al pubblico un nuovo autore che, col suo libro, susciterà sicuramente interesse e curiosità. “Un minatore alla corte dei samurai” di Elio Dessi infatti racconta la strabiliante avventura umana dell’autore che dalle miniere di Guspini è arrivato alle vette agonistiche delle discipline con le arti marziali, ricevendo riconoscimenti dal Giappone della tradizione dei samurai. Insieme all’autore ne parlerà la scrittrice Lycia Bacchi Castiglia, autrice dell’introduzione del libro, Gemma Azuni consigliera comunale di Roma ed Antonio Maria Masia vicepresidente del Gremio dei Sardi di Roma.
|