|
Red
30 dicembre 2008
San Silvestro, superlavoro per il 118
Potenziamento delle postazioni di soccorso avanzato, infermieristico e di base e un incremento di operatori

SASSARI - Piano straordinario del 118 per la notte di San Silvestro: Potenziamento delle postazioni di soccorso avanzato, infermieristico e di base (con a bordo personale delle associazioni di volontariato) e un incremento di operatori. La prima novità riguarda proprio la Centrale operativa dove, dalle ore 21 della notte di San Silvestro alle ore 7 del primo giorno del 2009 saranno attive quattro postazioni di ascolto con 4 infermieri professionali e un medico di Centrale. Come di consueto inoltre, sarà operativo con funzioni di supporto in caso di necessità il turno di reperibilità infermieristica.
Le postazioni di soccorso avanzato raddoppieranno il servizio mediante lo svolgimento del turno di sostituzione del personale. A Sassari saranno presenti due Msa (mezzi di soccorso avanzato): il secondo equipaggio composto da medico, infermiere ed autista, stazionerà in Via Roma (incrocio con Via Bellieni) per la manifestazione del "Capodanno Sassarese" (dalle ore 22 del 31 dicembre fino alle ore 3 del 1° gennaio). Oltre a tre mezzi di base saranno disponibili in aggiunta altri due mezzi di base: uno stazionerà in sede dalle 20 del 31 dicembre alle 8 del 1 gennaio 2009, un'altro mezzo invece stazionerà presso i Portici Crispo (deflusso verso Viale Umberto) per la manifestazione del "Capodanno Sassarese" (dalle ore 20 di domani fino alle ore 3 del 1° gennaio). Nel territorio del circondario di Sassari opereranno in servizio attivo, in aggiunta a quelle già presenti, le associazioni di Ploaghe (dalle 24 alle 8), di Uri (dalle 22 alle 8) e di Perfugas (dalle 23 alle 7).
Anche a Porto Torres saranno presenti due Msa: il secondo equipaggio composto da medico ed infermiere, utilizzerà un'ambulanza con autista soccorritore e stazionerà presso la piazza centrale di Castelsardo dalle ore 22 della notte di San Silvestro fino all'orario stabilito dal medico della Centrale Operativa sulla base delle esigenze del momento. Oltre al mezzo di base in convenzione sarà disponibile in aggiunta un altro mezzo di base (dalle 22 alle 8). Nel territorio dalla Marina di Sorso a Valledoria opereranno un’ambulanza di base a Sennori (normalmente presente), quindi due mezzi di base nel territorio di Castelsardo, uno posizionato a Lu Bagnu (normalmente presente) e l'altro in aggiunta a Castelsardo, dalle ore 22 dell’ultimo dell’anno fino all'orario stabilito dal medico della Centrale Operativa sulla base delle esigenze del momento. Infine a Valledoria sarà presente un'ambulanza di base dalle 24 alle 8.
|