|
Red
10 gennaio 2009
Tribunale: Alghero smobilita
La sezione distaccata del Tribunale ad Alghero sarà smembrata nonostante il parere negativo del Consiglio degli avvocati, di quello Giudiziario e contro la volontà di diciannove sindaci del territorio algherese

ALGHERO - Niente da fare, il Tribunale algherese smobilita. Il Presidente del Tribunale ha adottato un provvedimento con il quale dispone il trasferimento di un gran numero di procedimenti civili e penali dalla sezione distaccata di Alghero a quella centrale di Sassari, in attuazione all'articolo 48 del Testo Unico sulla Giustizia.
Nonostante aver già avuto parere negativo dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Sassari e dal Consiglio Giudiziario, presienduto dal Presidente della Corte d'Appello, il Presidente dott. Fanile porterà a Sassari un Giudice Penale e uno Civile. Ad Alghero, stando così la situazione, rimarrà un solo Giudice Civile togato più due Giudici Onorari (uno Penale e uno Civile). Tutto questo nonostante la sezione distaccata del Tribunale di Alghero sia costituita per legge dal Parlamento ed abbia i numeri per mantenere l'organico precedente.
A nulla sono valse anche le lamentele dei sindaci del territorio, che in una lettera avevano espresso a gran voce la contrarietà al ridimensionamento della struttura, e l'interessamento del Ministro della Difesa Angelino Alfano, contattato più volte dal Primo cittadino algherese Marco Tedde.
Il Presidente, inizialmente, motivava il trasferimento delle cause con l'inidoneità dei locali che ospitano la sede del Tribunale, invece, un recente sovralluogo da parte dei tecnici comunali esclude ogni eventuale pericolo. Il depotenziamento della sezione algherese, probabilmente, prelude alla chiusura della struttura, e arrecherà un grave pregiudizio all'utenza interessata dai procedimenti e un duro colpo all'intera economia del territorio.
|