|
S.A.
22 gennaio 2009
Guardia di Finanza: risultati del 2008
Incontro annuale della Guardia di Finanza del nord Sardegna con gli organi di stampa per illustrare i risultati positivi dlla lotta all´evasione e all´elusione fiscale nel corso del 2008

SASSARI - Nell’incontro annuale della Guardia di Finanza del nord Sardegna con gli organi di stampa, il corpo militare ha esposto i risultati positivi della lotta all’evasione e all’elusione fiscale nel corso del 2008. L’azione degli oltre 380 finanzieri è stata capillare e sempre attuata nell’ambito di operazioni risultanti da indagini avviate in tutto il territorio. L’ultima frontiera nella lotta alle illegalità finanziarie è rappresentata da una serie di specifici piani di intervento,i cosiddetti «lavori a progetto».
In questi casi, il Corpo militare, indirizza i controlli nei confronti di determinate categorie di contribuenti, individuati in base a precise analisi di rischio, ossia utilizzando gli incroci dei dati derivanti dall’attività di intelligence e da milioni di indagini finanziarie o dalle rilevazioni ai terminali dell’Anagrafe tributaria. Brillanti sono stati i risultati cosi conseguiti dalle Fiamme Gialle: dalle 291 verifiche cosiddette «sostanziali»,ovvero quelle svolte in modo più approfondito, sono emersi 66 casi di evasione totale e 5 di evasori paratotali.
La Guardia di Finanza Turritana ha sviluppato nel corso dei dodici mesi appena passati, una consistente presenza ispettiva anche nell’ambito del lavoro non regolare. Particolare attenzione nei confronti dell’immigrazione clandestina, uno dei canali di alimentazione del lavoro nero, a sua volta correlato troppo spesso con casi di violenza, sfruttamento della manodopera, insicurezza e insalubrità dei luoghi di occupazione. L’analisi dei risultati conseguiti dalle Fiamme Gialle del Nord Sardegna hanno evidenziato numeri rilevanti anche in questo settore, individuando 180 lavoratori in nero ed irregolari, un risultato superiore di oltre il 50% rispetto al 2007.
Infine, il Corpo militare rileva l’accresciuto grado di specializzazione dei propri uomini per adeguarsi allo scenario mondiale in evoluzione. La globalizzazione e il maggiore livello di sofisticazione ha richiesto una preparazione più tecnica verso gli ambiti di internazionalizzazione delle imprese, soprattutto nel settore delle verifiche e dei controlli diretti a soggetti economici di rilevanti dimensioni.
«Un impegno totale, nel corso del 2008 e nel primo scorcio di questo anno, gratificato dal plauso degli attori istituzionali e dell’opinione pubblica e testimoniato da risultati operativi di assoluto rilievo, frutto soprattutto del rinnovato entusiasmo della elevata professionalità e dell’incondizionata dedizione con cui i finanzieri del Nord - Sardegna, quotidianamente svolgono il proprio servizio» dichiarano, in conclusione di conferenza stampa, i vertici del Corpo Militare Turritano.
|