Stefano Soro
1 luglio 2004
Parcheggi, il problema si risolve andando a piedi
Riuscire a cambiare la mentalità e le abitudini degli automobilisti, algheresi e non, potrebbe risolvere l’annoso problema del traffico, soprattutto in estate

Secondo alcune persone i parcheggi sono insufficienti e occorre crearne altri. Gli uffici tecnici comunali competenti hanno pensato, con l´adozione del senso unico in diverse vie, di risolvere il problema, ma il risultato è stato negativo; infatti gli automobilisti ora si sentono autorizzati, oltre che nei due lati della carreggiata, a parcheggiare tranquillamente in seconda fila, nei passi pedonali e passi carrai, impedendo in molti casi il transito ai pedoni, ai grossi mezzi e creando il blocco del traffico; sarebbe bene ogni tanto far rispettare le regole del codice stradale. Quello da fare è di riuscire a cambiare la mentalità e le abitudini degli automobilisti algheresi e non solo, scoraggiare l´uso dell´auto per le cose più banali (per esempio, andare al bar per il caffè e relativa chiacchierata, per comprare il giornale...). Andare a un pò a piedi, e magari anche in bici, fa bene alla propria salute e a quella degli altri (meno emissioni di gas nocivi) e non alleggerisce le tasche.
O forse è meglio lo smog? O aumentare i parcheggi in modo da incoraggiare l´uso della macchina? Sta di fatto che nel porto in questi ultimi giorni si vedono praticamente solo macchine parcheggiate e nulla più!
|