|
Red
10 febbraio 2009
Alessandro Bisail presidente di Federmusica
La nuova federazione si è costituita a fine gennaio nell’ambito dell’Agis, l’Associazione generale italiana spettacolo

ALGHERO - È Alessandro Bisail il presidente della neo nata Federazione della Musica, l’associazione che nel gennaio scorso si è costituita nell’ambito dell’Agis, l’Associazione generale italiana spettacolo. La federazione, guidata dal presidente dell’Ente Concerti di Sassari, si pone tra i suoi obiettivi quelli di costruire e proporre un fronte unitario del settore musicale così da rispondere in maniera unita all'attuale emergenza dello spettacolo dal vivo.
La Federmusica inoltre si adopererà per mettere a punto una strategia volta a creare in prospettiva un sistema musica in cui tutte le sue componenti, della formazione, della produzione, della distribuzione e della promozione, siano rappresentate indipendentemente dall'appartenenza alle diverse categorie nelle quali si articola ancora oggi l'organizzazione musicale in Italia, secondo la ormai superata normativa risalente al 1967.
Per le associazioni che aderiscono alla Federmusica, cioè i Teatri di Tradizione, la lirica ordinaria, i festival, le istituzioni concertistiche orchestrali, le bande e l'istituto nazionale per lo sviluppo musicale nel mezzogiorno resta garantita l’autonomia. Si rafforza inoltre la politica musicale generale che la federazione intende perseguire sugli obiettivi comuni, in un rapporto che non si limiti alla politica e alle istituzioni ma che investa anche il mondo allargato della cultura, dell'arte, dell'impresa e dei media. «Nei momenti di crisi come questo – ha detto il neopresidente della Federmusica, Bisail – è necessario fare una politica delle alleanze e restare uniti pur nella diversità degli specifici interessi».
|