|
red
8 luglio 2004
La Guardia Costiera impegnata nell’operazione “Spiagge Sicure 2004”
Gli uomini della Capitaneria avranno a disposizione anche un nuovo mezzo, il battello GC274, che si distingue per la facilità di guida, ridotte dimensioni, velocità e autonomia

Per tutto il periodo estivo l’Ufficio Circondariale Marittimo - Guardia Costiera di Alghero, assieme agli Uffici Locali Marittimi di Bosa e Fertilia, in aggiunta ai consueti compiti istituzionali svolgerà specifici servizi di prevenzione e controllo al fine di garantire la sicurezza in mare e la salvaguardia dell’ambiente. Una prima operazione, denominata “SPIAGGE SICURE 2004” e attiva su tutto il territorio nazionale, sarà condotta presso il litorale di giurisdizione (da C.° Falcone a Porto Alabe) con ausilio di pattuglie a terra e delle unità navali minori CP 5026 e GC 117, cui da pochi giorni si é aggiunto il nuovo battello GC 274. Costruito presso i Cantieri Navali del Tigullio, il nuovo mezzo (del tipo Boston Whaler, a chiglia rigida) risulta particolarmente efficace grazie a ridotte dimensioni (5,7 metri), elevata autonomia (110 miglia), velocità massima (42 nodi), capacitò di recupero (2 zattere di salvataggio per un totale di 50 persone) e doti di manovrabilità, con possibilità d’intervento immediato anche in presenza di bassi fondali in prossimità delle spiagge. Saranno impegnati ogni giorno, fino al 15 settembre, 10 militari, 1 mezzo navale e 2 mezzi terrestri.
Inoltre, nel quadro di apposita convenzione stipulata con il Ministero dell’Ambiente, fino al 30 settembre le motovedette CP 559 e CP 2068 effettueranno il quotidiano pattugliamento, anche in ore notturne, dell’Area Marina Protetta di C.° Caccia - Isola Piana, con compiti di prevenzione e repressione di attività illecite, cui si affiancherà una capillare azione informativa rivolta all’utenza nautica sulle norme che disciplinano la corretta fruizione delle zone sensibili ed i relativi divieti.
Lo scorso anno la Guardia Costiera di Alghero ha condotto o coordinato 43 operazioni di soccorso/assistenza, per un totale di 79 persone e 27 unità navali soccorse o assistite. Sono state infine elevate 9 notizie di reato, 540 sanzioni amministrative e 20 sequestri/confische.
|