|
Red
30 giugno 2003
Indagati dalla Finanza i vertici della So.GE.A.AL
Nove gli avvisi di garanzia, tra i quali quello al Presidente del C.d.A. Tonino Baldino e al Direttore Generale Umberto Borlotti per aver concorso nel reato di abuso di ufficio

Il Comando Tenenza Guardia di Finanza di Alghero, sotto la direzione del Comando Provinciale di Sassari, sulla base di autonoma attività investigativa ha svolto indagini nei confronti della S.p.A. So.GE.A.AL. (Società di Gestione Aeroporti algheresi), con sede in Alghero presso l´Aeroporto di Fertilia (SS). La complessa attività investigativa, sulla base delle direttive indicate dal Dr. Paolo Piras, PM presso la Procura della Repubblica di Sassari, ed integrata da informazioni fornite da personale del posto fisso di PS del predetto aeroporto, prendendo spunto dall´esame della documentazione economico-commerciale della suddetta Società, è stata orientata nel verificare l´effettività e la correttezza dei rapporti economici inerenti la gestione dei fondi derivanti dai diritti aeroportuali e dai finanziamenti pubblici.. Le indagini effettuate hanno, pertanto, consentito di segnalare all´AG competente:
I Sigg. BALDINO Franco Antonio e BORLOTTI CAPARELLI Umberto Benito, in qualità rispettivamente di Presidente del C.d.A. e di Direttore Generale della S.p.A. So.GE.A.AL., a) per aver concorso nel reato di abuso di ufficio avendo destinato fondi pubblici derivanti dai "diritti aeroportuali" da utilizzare per la manutenzione delle infrastrutture aeroportuali a finalità diverse, consiste nella realizzazione di locali per il simulatore di volo per l´Alitalia S.p.A., per un costo complessivo di Euro 420.000; b) per aver concorso nel reato di abuso di ufficio avendo destinato fondi pubblici derivanti dai diritti aeroportuali, per finalità diverse da quelle istituzionali, corrispondendo alla Compagnia aerea irlandese Ryanair oltre Euro 560.000 da utilizzare per il collegamento aereo Alghero-Londra; c) per) per aver concorso nel reato di abuso di ufficio avendo affidato, senza indire le relative gare di appalto, lavori pubblici alla Aristea Service per un importo di Euro 826.000, e alla Cooperativa Muratori Riuniti per un importo di Euro 222.000.
Il Sig. DI PALMA Luigi in qualità di direttore generale dell´ENAC, per aver concorso nel reato di abuso di ufficio, avendo espresso parere favorevole nella realizzazione del manufatto per il simulatore di volo del costo complessivo di Euro 420.000.
I Sigg. DE SIMONE Giovanni, SECCI Aldo, BARZAGHI Mario in qualità di componenti del Collegio sindacale, per aver concorso nel reato di abuso di ufficio, avendo consentito agli organi di Amministrazione della S.p.A. So.GE.A.AL, di destinare fondi pubblici per finalità differenti da quelle previste.
I Sigg. PINNA Gavino, SALIS Francesco e FALCO Gianpaolo, in qualità di componenti del Consiglio di Amministrazione, per i reati di truffa, avendo indebitamente richiesto ed ottenuto con artifizi e raggiri (mediante la presentazione alla S.p.A. So.GE.A.AL di documenti non veritieri) un ingiusto profitto a danno dello Stato.
A seguito della complessa attività investigativa condotta dalla Guardia di Finanza è stato accertato un danno nei confronti dello Stato per un importo complessivamente superiore a 2 milioni di Euro, derivante dall´illecita gestione di fondi pubblici.
|