|
Leonardo Pedroni
16 marzo 2009
“Sirena di bronzo” per l´olio di Alghero
Importante riconoscimento nazione per l'olio di Alghero. L´Azienda Accademia Olearia algherese si aggiudica il terzo posto nella 7° edizione concorso nazionale dedicato agli oli Dop

ALGHERO - “Sirena di bronzo” per l’azienda Accademia Olearia di Alghero. La ditta algherese si è aggiudicata il terzo posto, nella categoria fruttato medio, del prestigioso, ed unico, concorso nazionale dedicato agli oli Dop. La manifestazione giunta alla 7° edizione, promossa dall'Assessorato all'Agricoltura e alle Attività produttive della Regione Campania con Città' di Sorrento e la partecipazione di Associazione Nazionale Città dell’Olio, Oleum, Federdop e Ice, ha visto protagonisti i migliori oli d’Italia.
Ad aggiudicarsi l’ambita “Sirena d’oro” nella categoria fruttato intenso è stata l’azienda Rollo Giorgio di Ragusa con la Dop Monti Iblei, per il fruttato medio si è aggiudicato il primo premio l’Oliveto Matarazzo di Viterbo con la Dop Tuscia; infine, l’oro nella categoria fruttato leggero è stato consegnato all’Azienda Agricola Olio Toniolli di Stefano Bonamico con la Dop Garda.
Classificati al secondo posto e quindi premiati con la “Sirena d'argento” sono invece l’extravergine del Podere Il Fornacino di Lidia Saletti di Castelnuovo Berardenga (Si) con la Dop Chianti Classico per la categoria fruttato intenso, l’Azienda Le Conche di Bisignano (Cs) con la Dop Bruzio, per la categoria fruttato medio. E l’Azienda Agr. Stefanini Tronchetti di Montecarlo (Lu) con la Dop Lucca per la categoria fruttato leggero.
Infine al terzo posto, insieme all’Accademia Olearia di Alghero, si sono aggiudicate la “Sirena di bronzo” anche la Fattoria Enrico Loddo di Dolianova (Ca) con la Dop Sardegna nella categoria fruttato intenso, e l’Azienda Agr. Calvarone di Spello (Pg) con la Dop Umbria nella categoria fruttato leggero.
|