|
A.B.
19 marzo 2009
Sassari per la Giornata Mondiale della Poesia
Anche il capoluogo turritano porta il suo contributo alla Giornata Mondiale della Poesia, in programma sabato 21 marzo

SASSARI - Dal 1999 per stimolare e promuovere la divulgazione dell’espressione poetica, l’Unesco ha dichiarato il primo giorno di primavera “Giornata Mondiale della Poesia”. Da allora, la “Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco” si occupa di promuovere, coordinare, monitorare e pubblicizzare le manifestazioni in programma nel Paese in questa ricorrenza.
Da alcuni anni, Sassari vive un nuovo fermento culturale in cui la poesia è regina protagonista: tante iniziative, un importante concorso internazionale che porta il nome della città, il Concorso “L'Isola dei Versi”, alcuni interessanti laboratori di scrittura, il Festival “OttobreinPoesia”.
Per questa data significativa e simbolica, sabato 21 marzo, alle ore 18, nella sala conferenze delle “Messaggerie Sarde”, in Piazza Castello, è previsto un suggestivo reading poetico. Infatti, verrà presentato in esclusiva un nuovo testo dal titolo “Cosa me ne faccio di una poesia?”, un originale lavoro a metà strada tra la narrazione poetica e la performance teatrale. Un dialogo aperto sul significato della poesia, sulla sua utilità, su quanto possa essere fondamentale per tutti, nella vita di tutti i giorni.
L’evento è presentato dal “Progetto OttobreinPoesia”, dall’associazione “Arts Tribu”, dalla “Compagnia delle Arti Teatro di Prosa” di Sassari, in collaborazione con Messaggerie Sarde. Il primo giorno di primavera come scelta simbolica per la poesia, arte sublime che continua a fiorire in tutte le stagioni.
I protagonisti di questo incontro, che promette di essere ricco di suggestioni e spunti di riflessione, saranno Leonardo Omar Onida, autore del testo, l’attore e regista Luca Losito, le attrici Valeria Alzari e Barbara Iantorno ed il maestro Salvatore Delogu con la sua inseparabile chitarra.
|