|
L.P.
24 marzo 2009
Koinè presenta "Un paese di baroni"
Nell´Aula Magna dell´Università, in piazza Università, a Sassari, Davide Carlucci presenta il suo libro-inchiesta venerdì 27 marzo alle ore 18

SASSARI - Secondo appuntamento con il ciclo “Te lo dico a chiare lettere”, tre inchieste scottanti sui mali e le brutture dell’Italia d’oggi, incontri messi a punto dallo staff della Libreria Internazionale Koinè, la Casa Editrice Chiarelettere, l’Associazione Ichnos e l’Associazione di Scienze Politiche.
Venerdì 27 marzo nell’Aula Magna dell’Università, in piazza Università, Davide Carlucci, cronista giudiziario di “Repubblica”, presenta alle ore 18, “Un paese di baroni”, inchiesta sull’università italiana scritta con Antonio Castaldo.
Un libro denso, frutto dell’indagine scrupolosa di due giornalisti attenti a scoprire i lati più oscuri e perversi della vita e del lavoro negli Atenei di tutto il Paese, senza però tralasciare di menzionare le virtù e l’abnegazione di chi all’università dà il cuore, con sacrificio e con pochi riconoscimenti dal punto di vista economico.
L’autore, dopo l’introduzione del professor Marco Vannini, ordinario della Facoltà di Economia, parlerà del vizio dei concorsi truccati e di chi si è ribellato a questa prassi, a caro prezzo; porterà alla luce un mondo fatto di poteri forti, fatto più di obbedienza e sudditanza che di merito. Insomma un “paese di baroni” fatto di prepotenze e di abusi.
|