|
Red
24 marzo 2009
A Rizzeddu preparata un’area per l’elisoccorso
Consentirà all’elicottero dei Vigili del Fuoco di atterrare a Sassari, in attesa che si concludano i lavori di realizzazione della base di atterraggio temporanea all’ex ospedale psichiatrico

SASSARI - Sarà pronta mercoledì a Rizzeddu un’area provvisoria per gli atterraggi dell’elicottero dei Vigili del fuoco che, in collaborazione con la Centrale operativa del 118 di Sassari, fornisce il servizio di elisoccorso. Si tratta di un area verde che, in questi giorni, è stata sottoposta ad intervento di pulizia con falciatura dell’erba, potatura di alberi e la preparazione di una stradina in ghiaia per l’avvicinamento delle autoambulanze all’elicottero che trasporta il paziente.
L’iniziativa di realizzazione dell’area è stata presa dall’Azienda sanitaria locale di Sassari per consentire all’elicottero di atterrare in città, nel luogo più vicino all’ospedale “Santissima Annunziata”. Nel frattempo saranno conclusi i lavori di realizzazione della base di atterraggio temporanea, situata sempre a Rizzeddu nell’area compresa tra il campo di calcio e il perimetro di confine con la sede dell’Inps.
La zona dove potrebbe atterrare provvisoriamente l’elicottero è situata alle spalle della sede dei Consultori familiari e del Centro screening, all’interno del parco dell’ex ospedale psichiatrico. Nei giorni scorsi l’Ufficio tecnico dell’Asl ha effettuato un sopralluogo con il comandante dei piloti dei Vigili del fuoco, per una prima verifica della zona.
Una volta completata la pulizia dell’area, l’elicottero dei Vigili potrà effettuare una prova di volo sull’area, per un controllo delle possibilità di approccio del velivolo, quindi di atterraggio. Per quanto riguarda infine l’elisuperficie temporanea, sempre nella giornata di domani, è stato assicurato all’Ufficio tecnico, è prevista la consegna dei materiali in fibra di carbonio che verranno inglobati nel calcestruzzo prima della gettata. Sarà impiegato un calcestruzzo particolare, in grado di asciugare in tempi ridotti rispetto al normale cemento. Si prevede di concludere i lavori prima di Pasqua.
|