Inoltrato il 24 marzo specifico esposto in Procura, al Ministero, in Regione, al Corpo forestale e di vigilanza ambientale, al Servizio Governo del territorio e tutela paesaggistica di Sassari
ALGHERO - Le associazioni ecologiste "Amici della Terra e Gruppo d’Intervento Giuridico", su segnalazione di numerosi cittadini algheresi, hanno inoltrato (esposto del 24 marzo 2009) al Ministro per i beni ed attività culturali, all’Assessore regionale dell’urbanistica, al Soprintendente per i beni architettonici e paesaggistici, al Corpo forestale e di vigilanza ambientale, al Servizio Governo del territorio e tutela paesaggistica di Sassari e, per opportuna conoscenza, al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Sassari una richiesta di informazioni a carattere ambientale e di adozione di opportuni interventi riguardo la realizzazione di sbancamenti ed asportazione di vegetazione mediterranea con realizzazione di un apparente pista per motocross in loc. Le Bombarde-Lazzaretto, ad Alghero, a breve distanza dal mare.
L’area di Porto Conte-Le Bombarde è tutelata con specifico vincolo paesaggistico, specificano le associazioni ecologiste. Rientra nel sito di importanza comunitaria “Capo Caccia e Punta del Giglio” sulla salvaguardia degli habitat naturali e semi-naturali (elenco regione biogeografica mediterranea approvato con decisione Commissione europea n. 3261 del 19 luglio 2006 in G.U. CE n. L259 del 21 settembre 2006). Nel piano paesaggistico regionale l’area è tutelata quale fascia costiera e rientra nell’ambito di paesaggio costiero n. 13 “Alghero” (art. 14 delle norme tecniche di attuazione). «Si attendono rapidi accertamenti, ancor più necessari per l'importanza naturalistica e paesaggistica dell'area», concludono le associazioni ecologiste.
Foto d'archivio