Confermato anche l´abbattimento della vecchia "casetta Sanità". Questa mattina il passaggio dell´immobile nella disponibilità del comune catalano
ALGHERO - Sottoscritto dal sindaco di Alghero, dal Comandante della Capitaneria di Porto di Porto Torres, Giannino Di Martino, e dal direttore regionale dell'Agenzia del Demanio Grazia Critelli, il passaggio della "casetta" della banchina Sanità nella disponibilità del comune catalano. La firma dell'accordo, questa mattina a Sant'Anna, alla presenza dell’architetto Daniela Scudino, della Soprintendenza ai beni Architettonici di Sassari.
La vecchia "casetta Sanità" sarà ora abbattuta, preservando solo una piccola porzione settecentesca e ottocentesca di 60mq che la Soprintendenza ha preferito tutelare. Il progetto per l'abbattimento sarà realizzato entro qualche mese, al quale seguirà la gara per l'affidamento delle opere di demolizione.
L'altra novità, già annunciata da alcuni mesi sul Quotidiano di Alghero, riguarderà l'antica porta a mare, chiusa dal 1728, che sarà riaperta, in collegamento con via Sant'Erasmo e gli spazi in fase di ristrutturazione del complesso del vecchio ospedale. Sarà abbattuto anche il muro che oggi delimita la vecchia sede della Misericordia, nell'altro lato del complesso di Santa Chiara, ampliando così notevolmente l'ampiezza di Piazza Santa Croce.
Nella foto la vecchia "casetta Sanità" che sarà presto abbattuta