|
Red
26 aprile 2009
Mostra Libro Macomer: 15mila presenze
Si chiudono le porte delle ex caserme Mura a Macomer e salutano la fortunata edizione 2009 della 9^ Mostra del libro in Sardegna, all’insegna delle scuole e della cultura per tutti

MACOMER - Si chiudono le porte delle ex caserme Mura a Macomer e salutano la fortunata edizione 2009 della 9^ Mostra del libro in Sardegna, all’insegna delle scuole e della cultura per tutti. Nove anni festeggiati al meglio in quello che segna un ritorno al passato per la collocazione dell’evento nel mese di aprile quasi a voler segnare il passo per le prossime edizioni. Ma sono le tantissime novità, proposte per l’intera settimana, ad aver caratterizzato e segnato quella che resta la festa del libro e della lettura più importante dell’Isola.
A sottolineare la bontà dell’organizzazione di quest’anno ci hanno pensato i numeri eccellenti che hanno accompagnato tutti i sei giorni intensi di appuntamenti: 34 scuole provenienti da tutta l’Isola, 32 case editrici partecipanti, tantissimi libri in esposizione e in vendita per tutti i gusti letterari. Il grande spettacolo degli eventi organizzati, all’interno dell’area fieristica e in tutta la città di Macomer che ha messo a disposizione i suoi spazzi per celebrare una manifestazione che è riuscita a ritagliarsi uno spazio di primo piano per la diffusione della cultura alla lettura soprattutto tra i giovani, ha poi fatto il resto.
Ospiti di sicuro livello del teatro e della scrittura non sono di certo mancati, da Bepi Vigna a Paolo Pillonca, da Manlio Brigaglia a Patrik Fogli, Maria Rosa Cutrufelli, Stefano Tassinari e Mama Sabot, solo per citarne alcuni, sino all’exploit del sabato con la “padrona” di casa Geppi Cucciari. Un bagno di folla quotidiano per l’evento che l’amministrazione comunale ha voluto rivitalizzare grazie alla consueta collaborazione con L’Aes (associazione editori sardi) e l’Alsi (associazione librai sardi indipendenti). Oltre 15.000 visitatori prima dell’ultima giornata nei 4 stand e esibizioni all’aperto solo nell’intera area fieristica.
|