|
Red
12 maggio 2009
Taxi abusivo, 2mln nascosti al fisco
L´attività delle Fiamme Gialli galluresi ha portato a scoprire che nel corso di 7 annualità, un 40enne gallurese ha nascosto al fisco circa 2 milioni e 400 mila euro di ricavi “in nero”

OLBIA - Un altro importante colpo messo a segno dalla Fiamme Gialle galluresi con l’operazione denominata “taxi driver”. E’ stata infatti conclusa una complessa attività di polizia tributaria nei confronti di un (all’apparenza) semplice tassista operante in tutta la Costa Smeralda, dalla quale sono scaturiti risultati assolutamente “fuori dal comune” per la tipologia di contribuente.
L’attività svolta dagli uomini della Tenenza di Palau, coordinati dal comandante M.A. Francesco Coda e dal Capitano Antuofermo della Compagnia di Olbia, ha infatti portato a scoprire che nel corso di 7 annualità, un 40enne gallurese ha nascosto al fisco circa 2 milioni e 400 mila euro di ricavi “in nero”, con conseguenti violazioni anche in materia di Iva (Iva dovuta per quasi mezzo milione di Euro) ed Imposta Regionale sulle Attività Produttive (oltre 2 mln di Euro).
Le indagini conseguenti, effettuate tramite complessi accertamenti bancari e controlli incrociati (anche con risvolti internazionali), hanno permesso di ricostruire una media di circa 340.000 Euro annui (con una punta di oltre 700.000 Euro in un solo anno) di versamenti e prelevamenti bancari non supportati da alcun tipo di documentazione fiscale. Oltre ai risvolti di natura fiscale, il soggetto verrà denunciato all’Autorità Giudiziaria competente per i reati di omessa dichiarazione dei redditi e presentazione di dichiarazione fraudolenta.
Per il tassista si paventa anche la possibilità che i competenti Uffici dell’Agenzia delle Entrate procedano con l’adozione delle misure cautelari (es. sequestro di beni) sui suoi beni per tutelare il credito vantato dallo Stato. In tal senso, la Guardia di Finanza di Olbia ha infatti effettuato uno specifica segnalazione ai predetti Uffici per le competenti valutazioni, ai sensi del D.Lgs. 472/1997.
|