|
A.B.
19 maggio 2009
Accordo sul contratto dei lavoratori agricoli
Domattina, in Sala Sciuti, la firma davanti al presidente della Provincia di Sassari Alessandra Giudici

SASSARI - «Un accordo socio–economico equo, che tiene conto delle difficoltà che le imprese del comparto stanno affrontando senza tuttavia mortificare i lavoratori». È il giudizio che organizzazioni sociali agricole, sigle sindacali ed associazioni datoriali forniscono del Contratto interprovinciale di lavoro degli operai agricoli, florovivaisti e delle cooperative di trasformazione, che verrà siglato domani, mercoledì 20 maggio, alle ore 10, nella sala Sciuti del palazzo della Provincia di Sassari e che, solo nel nord ovest della Sardegna, interessa millecinquecento imprese e seimila lavoratori.
La trattativa per il rinnovo del contratto si protraeva dal giugno del 2008, ma secondo tutte le parti coinvolte, che domani firmeranno davanti al presidente della Provincia di Sassari, Alessandra Giudici, «l’accordo raggiunto rispetta gli interessi dei lavoratori, concorrendo così alla valorizzazione economica di chi opera in un settore centrale per il tessuto produttivo del territorio». Il precedente contratto è scaduto nel dicembre del 2007, quello che verrà sottoscritto domattina sarà valido dall’inizio di quest’anno al dicembre del 2011».
La decisione di siglare nella sede istituzionale del governo territoriale l’accordo raggiunto rappresenta proprio la volontà, manifestata da “Cgil”, “Cisl”, “Uil”, “Confagricoltura”, “Coldiretti” e “Cia”, di «dare solennità a un risultato tanto importante e atteso da mesi - ma anche di - riconoscere il prezioso lavoro svolto dall’Amministrazione Provinciale nell’espletamento delle proprie competenze in tema di politiche per il lavoro».
Nella foto: Alessandra Giudici, presidente della Provincia
|