Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaProvincia › Giudici e Giunta, tour in Goceano
A.B. 20 maggio 2009
Giudici e Giunta, tour in Goceano
Da Bottida a Bono per parlare concretamente di sviluppo. Strade, sviluppo economico e sport. Saranno questi i temi principali affrontati nella due giorni
Giudici e Giunta, tour in Goceano

SASSARI - Strade, sviluppo economico e sport. Saranno questi i temi principali della “due giorni” che vedrà impegnati il presidente della Provincia di Sassari Alessandra Giudici ed alcuni dei suoi assessori, in un tour del Goceano «programmato con l’obiettivo specifico di rimarcare l’attenzione che l’Amministrazione Provinciale sta riservando all’intero territorio che amministra», come spiega la stessa presidente. In un periodo di difficoltà come quello che sta affrontando il nord-ovest della Sardegna, «riteniamo che sia importante non trascurare nessuna area per rincorrere solo ed esclusivamente le situazioni di crisi più evidenti, che rappresentano comunque una vera e propria emergenza cui tutta la Provincia guarda con grande apprensione».

Di fronte ai gravissimi problemi della chimica, insomma, il rischio è che l’attenzione di tutti si concentri sull’Area di crisi, «ma questa Amministrazione è perfettamente consapevole della necessità di raddoppiare gli sforzi – afferma Alessandra Giudici – per rispondere efficacemente anche alle istanze che arrivano da altri territori e da altri comparti produttivi». Da qui la scelta di “presidiare” il territorio in occasione di una serie di iniziative che tra domani e dopo porranno al centro dell’attenzione degli amministratori provinciali lo stato di salute economica e sociale di un’area che troppo spesso, nel passato, ha avuto occasione per sentirsi trascurata e periferica rispetto ai processi di sviluppo ipotizzati.

La visita del presidente della Provincia in Goceano inizierà domattina, giovedì 21 maggio, da Bottida, dove è in calendario la settima delle undici tappe delle “Giornate provinciali dello sport”, organizzate assieme al Coni provinciale col proposito di «promuovere tra i giovani e i meno giovani la cultura della pratica sportiva e per ribadire l’importanza dello sport anche sul piano sociale e culturale. Sinora il territorio ha risposto in modo straordinario, e la speranza è che anche Bottida confermi il successo di una formula che prevede anzitutto la promozione delle discipline sportive più diffuse in ciascuna area, ma anche di quegli sport meno conosciuti e reclamizzati. «C’è tanta voglia di sport – prosegue il presidente – e questo è anche il sintomo di un grande bisogno di aggregazione sociale».

La seconda manifestazione cui la Provincia prenderà parte, è l’incontro convocato per le 9.30 di venerdì 22 maggio a Bolotana, terra di confine amministrata dalla Provincia di Nuoro, dall’assessore regionale dell’Agricoltura Andrea Prato. Secondo Alessandra Giudici, «sarà un momento importante di confronto per un comparto che necessita di risposte e interventi concreti a favore di uno sviluppo integrato tra agricoltura, cultura e turismo». Partendo dal tema lanciato dalla Regione per il varo di un progetto di promozione del territorio Sardegna, «sarà infatti l’occasione buona per riaffermare l’importanza delle aree interne e delle sue principali attività produttive nel processo di sviluppo che intendiamo realizzare attraverso il Patto per il Nord Ovest, il Sistema turistico locale e altri strumenti di cui ci siamo dotati in questi anni», spiega il capo dell’esecutivo alla vigilia di un appuntamento cui la Provincia, tra amministratori, dirigenti e tecnici, intende presentarsi in forze.

L’atto conclusivo del “tour” in Goceano sarà ancora più concreto. Alle ore 10.30, nella sede della Comunità montana, a Bono, si terrà infatti un incontro tra Provincia e Comuni per parlare di viabilità. «Il sistema viario ha da sempre rappresentato uno dei principali ostacoli alla crescita di questo territorio – è l’analisi della Giudici – ma ci stiamo dando un gran daffare per cambiare una situazione che dura da decenni». Durante l’incontro, la Provincia avrà modo di presentare il lungo elenco di opere viarie che sono già state o stanno per essere consegnate e di quelle per cui c’è già stata l’aggiudicazione dell’appalto. «In tutto si tratta di un impegno da quasi 2,5milioni di euro – conferma la presidente – per interventi che interesseranno Illorai, Bottida, Esporlatu, Burgos, Bolotana, Campeda e altri tratti di collegamento coi centri principali dell’area e del resto della Provincia».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)