Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaArte › Tempo d´Arte: 3° atto in Piazza Civica
Red 10 giugno 2009
Tempo d´Arte: 3° atto in Piazza Civica
Incontro dibattito giovedi 11 giugno, alle ore 18, presso l´ex-Circolo Marinai in Piazza Civica. Orario mostra: dalle ore 17 alle ore 21
Tempo d´Arte: 3° atto in Piazza Civica

ALGHERO - Le stanze dismesse dell’ex circolo dei marinai d’Italia accolgono, nella nuova edizione del progetto “Tempo d’arte in città”, giovani artisti in colloquio con quegli ambienti e in organica relazione reciproca. Loro intercettano, di quello spazio, la dimensione utopica e immaginifica e propongono un progetto scandito in tre momenti ma risolto in inaspettata contaminazione senza che nessuno perda la propria autonomia.

Il vuoto, quello intimo e indicibile, può inopinatamente superare i confini e insinuarsi in una tranquilla serata sul divano di casa: Irene Balia, con grazia seduttiva, ne indaga, nell’annullamento della forma e delle certezze, l’annichilita sorpresa, il doloroso spiazzamento, la perdita di una garanzia. Anche con qualcuno seduto accanto.

Gli acquerelli di Valentina Daga raccontano rarefatte atmosfere liriche, paesaggi onirici e visionari che si tingono di malinconiche evocazioni sospese tra i dati della realtà e l’astrazione dei segni. La leggerezza del tocco, l’essenzialità compositiva, la morbidezza dei toni azzerati dicono intimità appena svelate, emozionalità in transito.

Silvia Mei riflette, interroga, rielabora, gioca, dissacra e consacra un’icona intoccabile come la “dama con ermellino”: l’unicità dell’opera approda alla sua molteplicità, all’infinita iterazione che solo un capolavoro può consentire. Nessuna affinità con “Giovannona”, figura icastica di dama altezzosa e sofisticata detta con crudele contemporaneità.

Carlo Spiga, in collaborazione con Giusy Sanna, trasforma neutre superfici in vetrate multicolori di ispirazione gotica insistendo su un duplice versante: delineare un ambiente intimo e meditativo che gli stick adesivi e trasparenti trasfigurano in suggestive luminosità e, al contempo, creare una personale mitologia di segni e simboli di luoghi visti e archiviati in una mappa della memoria.

I lavori sono allestiti insieme a quelli già in mostra di Paolo Carta, Cristina Meloni, Stefano Serusi. Incontro dibattito giovedi 11, ore 18, ex Circolo Marinai Orario mostra, dal 5 al 15 giugno: dalle ore 17 alle ore 21.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)