|
Sezione Pertini Mov. Cristiano Sociali Uniti per il Riformismo
16 agosto 2004
Ds algheresi, ormai la frattura è insanabile
Nasce “Unione Comunale” nuovo progetto politico per contrastare il gruppo dirigente della quercia cittadina formato da Carboni, Lorelli e Montalto

La situazione politico organizzativa del Partito dei D.S. Sinistra Federalista Sarda è stata oggetto di una approfondita analisi e discussione da parte della Sezione Pertini, dei Cristiano Sociali e dell’Associazione Uniti per il Riformismo. Nel corso della discussione è stato rimarcato il lento e progressivo declino del partito in città e la difficoltà dello stesso di tradurre in proposte politiche e programmatiche un’azione rispondente ai bisogni sociali che storicamente ha rappresentato e quelli della società moderna. Inoltre le palesi e frequenti violazioni delle più elementari norme statutarie, denunciate ripetutamente alla Commissione federale di Garanzia, hanno reso impraticabile qualsiasi ipotesi di gestione unitaria del partito.
Il progressivo e costante distacco di militanti e dirigenti impongono un vigoroso cambio di rotta che ponga fine all’attuale situazione di disagio politico e contestualmente avvii un credibile progetto di rinnovamento dei metodi e dei quadri dirigenti, di rilancio e di crescita del partito che recuperi , seppur nelle rispettive autonomie, la capacità di confronto con tutte le realtà sociali che da sempre hanno rappresentato un patrimonio di idealità che non può essere disperso e che favorisca la partecipazione e la militanza attiva.
Per questi motivi , si ribadisce di non riconoscere legittimità politica al gruppo dirigente che ha come riferimento la componente Berlingueriana (Carboni, Lorelli, Montalto) e nel contempo si invitano le forze politiche cittadine a non ritenere validi eventuali accordi che gli stessi potrebbero sottoscrivere in rappresentanza dei D.S. di Alghero.
A conclusione della riunione, le tre Organizzazioni si sono costituite in Unione Comunale, per rappresentare il partito a tutti i livelli ed eletto un Esecutivo provvisorio composto da Stefano Campus, Cici Peis, Pino Meloni, Consueto Sari, Gavino Ruiu e Antonio Paddeu, in attesa del Congresso Unitario che si terrà a fine anno.
|