|
Tore Marrosu presidente del Comitato Cittadino dei Garanti
17 agosto 2004
Ds, l’esternazione ferragostana di Peis & C non ci spaventa
Attesa con fiducia la decisione del Comitato Federale dei Garanti, il 31 agosto, che deve fare chiarezza sulla direzione del partito

L’ultima uscita ferragostana di Peis & C. mi ha indotto ad esprimere alcune brevi considerazioni. E’ veramente singolare che tre persone che, all’interno del Partito dei DS rappresentano poco più che se stesse, auspichino non si sa bene quale rinnovamento; il Segretario Giovanni Idda è stato eletto anche da loro in un Congresso unitario e, se oggi non sono più contenti di lui possono sfiduciarlo (dentro gli organismi, a norma di statuto e…. non sulla stampa). Ma, tant’è. I nostri sono avvezzi a questi metodi. Vi ricorrono da sempre, come tutti coloro che, mal sopportando il loro essere minoranza, vogliono diventare maggioranza gridando più forte. Noi li aspettiamo al Congresso democratico che loro auspicano quasi con ansia, per misurarci prima che con la forza dei numeri, con quella delle idee. Nel frattempo attendiamo con fiducia la decisione (prevista per il 31 agosto) del Comitato Federale dei Garanti al quale loro si sono rivolti, bi-passando molto furbescamente il Comitato locale dei Garanti (nell’illusione di scegliersi un giudice che, secondo loro potrebbe essergli più favorevole).
Siccome io sono sicuro che la Commissione Federale di Garanzia giudicherà basandosi sui fatti e non sulle note stampa, ho motivo di ritenere che verrà dato loro torto marcio. A quel punto potrebbe succedere che, a causa di tutte le azioni negative per il partito che hanno posto in essere, debbano essere considerati automaticamente fuori. Se ciò dovesse accadere, sarà problematico, per loro, partecipare al Congresso. Peccato, perché ci perderemo una bella disputa democratica.
|