A.B.
25 giugno 2009
Sassari Tango Festival c'è Alfredo Marcucci
Domani al Parco di Monserrato il primo appuntamento di un lungo fine settimana dedicato ai ritmi argentini e alla danza

SASSARI - Un simbolo della musica argentina in Europa. Sarà il grande Alfredo Marcucci, polistrumentista, direttore e arrangiatore, ad aprire il “Sassari Tango Festival”. Domani sera, alle ore 21, al Parco di Monserrato, si potrà ascoltare una delle formazioni guidate dal maestro argentino: la sua “Orquesta Típica”, composta da otto elementi.
Il nome di Marcucci rimbalza da settant'anni fra America e Europa, e non poteva essere diversamente per un artista nato da genitori italiani nella terra di Rio de La Plata. La sua è una delle pochissime orchestre di tango argentino nel vecchio continente. La qualità è assicurata dall'esperienza dello stesso Marcucci, che ha scelto uno per uno i suoi venti elementi con audizioni in giro per l’Italia. In occasione del festival (organizzato dall’“Associazione PorSiempreTango” con il contributo della Provincia e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sassari) si esibirà l’organico più famoso, formato da otto orchestrali: due bandoneón, due violini, viola, violoncello, contrabbasso e pianoforte.
Anche questa serata, così come quelle che si terranno sabato e domenica, continuerà a passo di danza: gli ideatori della manifestazione, Juan Marchetti e Natalia Manca, hanno voluto dare lo stesso spazio alla musica ed al ballo, che nel mondo del tango sono davvero inseparabili. Così, alla fine del concerto, tutto il pubblico sarà invitato al “Circolo Baires”, in Via Renzo Mossa 15. La “milonga del Nord Sardegna” accoglierà principianti, esperti e appassionati, dalle ore 23 fino a notte fonda.
Sabato 27, il festival si sposterà al “Teatro Civico”. Alle ore 21, lo spettacolo di tango argentino con i “Tango Tinto”, un quintetto che riproporrà un viaggio nel tango attraverso compositori classici e contemporanei e le coreografie eseguite da Juan Marchetti e Natalia Manca. Con loro, un’altra coppia di ospiti del festival: Alejando Angelica e Tali Gon, maestri argentini del passo improvvisato, che domenica 28 terranno uno stage di tango. Per informazioni si può telefonare al numero 333/7816549.
|