Red
20 luglio 2009
E’ partita la dialisi estiva a Sassari e Porto Torres
Per il quarto anno consecutivo garantiti i trattamenti ai pazienti dializzati in vacanza

SASSARI - E’ partita l’8 luglio scorso per il quarto anno consecutivo la dialisi estiva al Centro dialisi di Porto Torres e al Centro dialisi dell’ospedale di Sassari. Si realizzerà così anche quest’anno un servizio di notevole importanza per i pazienti dializzati che vogliono trascorrere un tranquillo periodo di vacanza sull’Isola. Ad organizzare le sedute di terapie di emodialisi è la struttura complessa di "Nefrologia, dialisi e trapianto" dell'ospedale civile di Sassari diretta dalla dottoressa Maria Cossu.
Il servizio offerto dalla struttura del “SS. Annunziata” risponde alle numerose richieste di turisti in vacanza nella provincia di Sassari di sottoporsi a sedute dialitiche.
I medici e gli infermieri del reparto di "Nefrologia, dialisi e trapianto" saranno impegnati, sino al 15 settembre, ad offrire assistenza al di fuori dei normali turni di lavoro. Grazie al loro impegno sarà possibile fornire il servizio di notevole utilità ad oltre 30 pazienti che saranno ospitati in parte al centro dialisi dell’ospedale cittadino (dove saranno garantite sedute dialitiche anche a pazienti portatori di epatite B) e soprattutto al Centro dialisi di Porto Torres. Alcuni pazienti verranno anche ospitati al Centro dialisi del San Camillo ed altri al Centro dialisi di Thiesi.
Quest’anno le richieste provengono dalla Lombardia, dalla Emilia Romagna e dal Lazio ma anche dalla Liguria, dalla Campania e dalla Basilicata. Sono stati prenotati trattamenti anche da pazienti stranieri provenienti dal Belgio e dalla Svizzera Lo scorso anno invece, sono stati ospitati pazienti provenienti dalla Francia e dall’Inghilterra.
«Lo scopo di questo servizio è garantire una migliore qualità di vita ai pazienti dializzati – afferma Maria Cossu, responsabile della struttura complessa sassarese – in modo particolare a coloro che trascorrono le vacanze in Sardegna. Arrivati al quarto anno di attività ci riteniamo soddisfatti di come i pazienti ci rinnovino la loro fiducia e considerino le nostre strutture come un punto di riferimento. Un risultato raggiunto anche grazie allo straordinario impegno che ogni hanno il personale medico e infermieristico mette a disposizione per migliorare la qualità di vita dei pazienti dializzati. Non bisogna dimenticare infatti che la terapia dialitica è una terapia salvavita a cui non si può mai rinunciare, neanche quando si è in vacanza».
Dalla struttura di Nefrologia, dialisi e trapianto di Sassari intanto fanno sapere che è ancora possibile prenotare le sedute per le dialisi estive. Gli interessati possono rivolgersi direttamente al reparto ai seguenti numeri 079 2061592, fax 079 2061591, quindi ancora telefonicamente ai numeri 079 2061066, 079 2061056 e fax 2061058, 079 5049626 fax 079 5049623 oppure per posta elettronica nefrosassari@yahoo.it.
|