Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSportBasket › Basket, sale la febbre da serie A1 in casa Mercede
Marcello Moccia 7 settembre 2004
Basket, sale la febbre da serie A1 in casa Mercede
Pietro Carlini al debutto con una squadra femminile. Diversi i volti nuovi per la Mercede Basket
Basket, sale la febbre da serie A1 in casa Mercede

La formazione catalana, dopo il magico exploit dello scorso maggio che è valso la promozione nell’olimpo del canestro rosa italiano, dal 30 agosto ha iniziato la preparazione agli ordini del neo coach Pietro Carlini, tecnico sassarese con alle spalle esperienze in A2 con la Dinamo e cinque panchine in B2. Carlini è al debutto con una squadra femminile. Diversi i volti nuovi per la Mercede, ma molte sono anche le conferme delle ragazze che, sbancando Pontedera, hanno regalato ad Alghero la serie A1. Fra queste c’è Manuela Monticelli, ventiseienne play di Saronno alla sua quarta stagione con la Mercede, divenuta ormai una delle eroine del pubblico algherese.
Sarà molto probabilmente lei ad assumere il grado di capitano della Mercede.
«Sarà una bella lotta nonché una grande emozione – spiega Manuela Monticelli. Nella partita d’esordio a La Spezia col Bolzano l’adrenalina sarà a mille. Inizialmente patiremo qualche problema per via della mancanza di esperienza in A1, è ovvio. Sarà quindi necessario gestire al meglio la prima parte della stagione. Credo che poi la squadra, una volta sbloccata, potrà togliersi qualche soddisfazione. Il gruppo è buono con ottime straniere, ma penso che alla fine la differenza in questi campionati la facciano soprattutto le ragazze italiane. Credo che l’Alghero sotto questo aspetto abbia un buon gruppo di italiane. In questi primi allenamenti sono rimasta positivamente impressionata dalla Pernice e dalla Fumagalli, ma nel complesso la rosa è valida».
Sedute di pesi in palestra e di tattica in campo. Come procede il lavoro col neo coach Carlini?
«E’ un tecnico che pretende molto, ma allo stesso tempo ci trasmette sicurezza e tranquillità». Che ruolo potrà recitare Alghero nel palcoscenico della serie A1?
«Dovremmo giocare ogni partita alla morte. Il nostro obiettivo è centrare la salvezza quanto prima. Tutto ciò che arriva in più è tanto di guadagnato. Per ora vogliamo salvarci, magari senza passare dai play out». Quali sono le tue favorite per la vittoria finale?
«La Pool Comense, campione in carica, è sicuramente in pole position ma le daranno filo da torcere Schio, Parma e Napoli». Prima del 17 ottobre, data dell’esordio col Bolzano, cosa avete in programma? «A metà settembre giocheremo il memorial Don Aldo Matzeu a Cagliari con Virtus e Cus Cagliari, Astro, Palestrina e Vicenza. Poi a fine settembre quadrangolare, sempre a Cagliari, con Virtus, Cus e l’Elmas neo promosso in serie A2 ». Diversi, finora, i colpi di mercato messi a segno dalla Mercede Alghero. L’entourage catalano ha ingaggiato Milka Bjelica, 23 anni, ala di 193cm nazionale di Serbia&Montenegro, che nell’ultima stagione ha disputato la finale della Eurocup Fiba nelle file dello Szolnok, club ungherese. Nel settembre 2003 ha preso parte ai campionati europei in Grecia totalizzando 36 punti in sette partite. Grande talento atletico e offensivo, Bjelica ha avuto una media di 23 punti a partita nel campionato magiaro. Le altre due straniere in rosa sono la brasiliana Flavia De Souza, 22 anni, pivot di 192 cm ex Sao Caetano e la slava Alexandra Vujovic, 24 anni, ala piccola di 183 cm, prelevata dalla Vojvodina (serie A1 serba). Le tre straniere saranno a disposizione da sabato. Il reparto delle play è stato potenziato con l’arrivo dal Biassono (serie A2) di Laura Fumagalli, talento di appena 19 anni reduce dai campionati europei under 20 che si sono svolti a fine luglio in Francia a Vannes e Saint Bieuc.
Negli ultimi giorni di mercato la Mercede ha messo a segno due acquisti di rilievo: dalla Phard Napoli è arrivata a titolo definitivo la pivot Anna Pernice che nella scorsa stagione ha indossato la maglia del Rende mentre dal Faenza arriva in prestito la ventiduenne play/guardia Eleonora La Scala. Il tabellino “arrivi” è completato dal rientro di Sara Farris, play ventenne reduce da una stagione con la maglia del Sant’Orsola Sassari nel campionato di serie B d’Eccellenza e del prestito - dal Panda Monserrato - dell’ala Elena Podda.
Confermate la play Manuela Monticelli, l’ala/pivot Marina Millanta, il pivot Valentina Piroli e le guardie Nadia Battain e Sonia Iacono. Due le cessioni: Sabrina Pacilio che si è accasata al Cus Cagliari e Sara Gaspari al Pontedera in serie A2. Fabiana Pinna dovrebbe passare al Sant’Orsola Sassari.
17/2/2026
La Mercede, pur rimaneggiata a causa delle assenze di Petrova e di coach Monticelli, impegnata con l´Academy Regionale, riesce a strappare i due punti contro l´Astro cagliari dopo una partita impegnativa: 58-63 il finale a Cagliari



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)