L’Amministrazione sta quindi mettendo in moto la macchina organizzativa e insieme alla Generalitat de Catalunya ha previsto per il prossimo anno una serie di manifestazioni culturali
ALGHERO - Il 26 Agosto 1960, 49 anni fa, la nave da crociera Virginia de Churruca gettò l’ancora nella rada di Alghero con a bordo 139 croceristi catalani. Sbarcati, vennero accolti con grandi feste da migliaia di algheresi assiepati sulla banchina del porto. L’evento, uno storico avvenimento, viene ricordato e conosciuto come Lo Viatge del Retrobament, che darà avvio a tutti quei proficui rapporti che sino ad oggi sono stati instaurati con i paesi catalani, dal gemellaggio con la città di Tarragona per arrivare ai giorni nostri con l’apertura della sede di rappresentanza della Generalitat de Catalunya ad Alghero.
Il prossimo anno ricorrerà il cinquantesimo anniversario del Retrobament, e già si programmano diverse iniziative per celebrare in modo adeguato una tappa così significativa della storia culturale di Alghero. L’Amministrazione sta quindi mettendo in moto la macchina organizzativa per le celebrazioni del cinquantenario, e insieme alla Generalitat de Catalunya ha previsto per il prossimo anno una serie di manifestazioni culturali (mostre fotografiche e bibliografiche, concerti, proiezioni di filmati, conferenze) che prenderanno avvio dalla nostra città per poi andare a toccare le più importanti municipalità della Catalunya, Paesi Valenciani, Principato di Andorra e Francia. Tra le iniziative in programma, l’esposizione di fotografie che narrano questi ultimi 50 anni di storia cittadina.
Le immagini donate alla Municipalità di Alghero dal compianto concittadino onorario Pere Català i Roca racconteranno il viaggio del Virginia de Churruca e l’accoglienza in città da parte della popolazione e della Amministrazione Civica, allora guidata dal Sindaco Fedele Cilliano, mentre le fotografie di Francesco Macina e di Joan Mayoral mostreranno il cambiamento del volto della città dal 1960 ad oggi.