|
A.B.
8 agosto 2009
Presentato oggi il "Tuili culture festival"
La manifestazione è prevista da giovedì 20 a domenica 23 agosto

TUILI - Con il patrocinio di sir Colin Davis, presidente della “London Symphony Orchestra”, fra le più importanti orchestre al mondo, prenderà il via giovedì 20 agosto, la seconda edizione del “Tuiliculturefestival”, che fino a domenica 23 proporrà nel piccolo comune dell’antico territorio della Marmilla concerti, incontri di letteratura e pittura con alcuni dei protagonisti della scena culturale e dello spettacolo.
«L’edizione 2009 del Tuiliculturefestival vede triplicato lo sforzo rispetto allo scorso anno in numero di artisti, di eventi e di giornate. E, dagli Stati Uniti, arriveranno per la prima volta in Italia come gruppo le cinque leggende del jazz Eric Marienthal, Chuck Loeb, Mitch Forman, Melvin Davis e Wolfgang Haffner, riunite nei “Metro Special Edition”, ha affermato stamattina Simone Pittau, direttore artistico del festival, durante la presentazione alla stampa del programma.
«Nonostante lo sforzo notevole in termini di risorse umane e finanziarie, siamo orgogliosi di avere un piccolo paese così bello architettonicamente che può ospitare artisti che vengono da tutto il mondo per il festival» ha dichiarato il sindaco di Tuili Tonino Zonca, mentre il presidente della Provincia del Medio Campidano Fulvio Tocco ha aggiunto: «Il Medio Campidano sta investendo in cultura e promozione turistica del territorio. Per questo motivo abbiamo creato un marchio ombrello, denominato il “Paniere della provincia verde”, che aggrega prodotti agroalimentari e dell’artigianato artistico locale. Al Tuiliculturefestival si gusteranno i prodotti del territorio, una gastronomia genuina di olio, pane, miele e carne suina prima di tutto».
Molto spazio ai talenti sardi, ha precisato Pittau: «Si esibiranno anche giovanissimi, come Tomaso Vargiu, un pianista quattordicenne che suona Mozart con una disinvoltura di un artista con trent’anni di studio e che chiuderà il concerto “Next generation”, realizzato dai bambini». Anche quest’anno, la direzione artistica del festival, voluto e sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Tuili e dalla Provincia del Medio Campidano, in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro Loco e l’Associazione Culturale “Sardinia Pro Arte”, è affidata a Simone Pittau, primo violino dell’orchestra di Ennio Morricone, e direttore d’orchestra con all’attivo collaborazioni con la London Symphony Orchestra, alla guida della quale ha inciso un cd nei mitici “Abbey Road Studios” di Londra.
Saranno quattro giorni, durante i quali le vie, le piazze, i monumenti e gli angoli più suggestivi del paese situato ai piedi dell’altopiano della Giara, regno degli ultimi cavallini selvatici sardi, risuoneranno dei suoni e delle voci dei tanti artisti invitati. Numerosi infatti gli ospiti di questa edizione 2009: per la musica, dal pianista Romeo Scaccia (giovedì 20, ore 23) alla violinista Anna Tifu (domenica 23 ore 19) a Andrea Morricone (venerdì 21, ore 18), dalla “Daniele di Bonaventura Band Union” (domenica 23 ore 10), ai quartetti jazz di Paolo Carrus (venerdì, 21 ore 23)e Marcello Peghin (sabato 22, ore 23) al trio di Alessando Di Liberto (sabato 22, ore 18). Ed a cavallo fra jazz e fusion, sarà il concerto evento finale di domenica 23 (ore 23) quando, a Villa Asquer, si esibiranno i “Metro Special Edition”, per la prima volta insieme in Italia. Mentre lo stesso direttore artistico Simone Pittau dirigerà diversi concerti nel corso della manifestazione (venerdì 21 alle ore 18 e domenica 23 alle 19).
Numerosi anche gli appuntamenti di letteratura: dal grande velocista Pietro Mennea (venerdì 21, ore 10) che a trent’anni dal record del mondo nei 200 metri, stabilito a Città del Messico, presenterà, nell’aula consiliare del Comune di Lunamatrona, il libro “19”72 il record di un altro tempo”, in cui racconta quella straordinaria impresa, incontro al quale prenderanno parte anche Paolo De Angelis, sostituto Procuratore della Repubblica del Tribunale di Cagliari e lo scrittore Angelo Cherchi; al giornalista Gianni Zanata (giovedì 20, ore 18.30) che presenta, insieme all’attore Elio Turno Arthemalle ed al contrabbassista Nicola Cossu, il nuovo romanzo “Prestami una Vita”. Spazio anche alle arti figurative: nella splendida cornice dell’ottocentesca Villa Pitzalis, progettata probabilmente dall’architetto Gaetano Cima (che realizzò la vicina Villa Asquer), per tutta la durata del festival sarà visitabile una collettiva in cui si potranno ammirare le opere del grande Francesco Ciusa e dei pittori Fernanda Sanna e Daniele Serra, dello scultore Lello Porru e le creazioni del liutaio Ettore Uzzanu.
Dopo la fortunata edizione del 2008, che ha visto la partecipazione di settantadue artisti ed oltre tremila visitatori, Tuili crede nuovamente alla valorizzazione del suo territorio, della sua storia e delle sue tradizioni attraverso un appuntamento annuale di riferimento per la cultura della provincia del Medio Campidano e mira a un turismo culturale di visibilità internazionale, puntando a considerevoli ricadute economiche di tutta la zona attraverso il coinvolgimento dei musei e centri culturali locali, le strutture ricettive e tutte le attività commerciali. Con il Tuiliculturefestival, s’intende infatti principalmente valorizzare i talenti sardi, promuovere il territorio dando ad esso una visibilità internazionale. Gli eventi si terranno in diverse location del paese, come la Villa Asquer (casa del Festival), la Casa Pitzalis, la Parrocchia di San Pietro, la Chiesa di Sant’Antonio, l’altipiano della Giara ed altri spazi suggestivi, logisticamente e acusticamente idonei. In questa seconda edizione, il Comune di Tuili ha pensato di decentrare alcuni degli eventi nei paesi limitrofi che presentano una storia, una architettura e degli spazi indicati, per gli eventi del Festival, quali Lunamatrona, Segariu e Simala, appartenenti alla Provincia di Oristano.
Nella foto: Pietro Mennea, ospite del Festival
|