|
Red
10 agosto 2009
Lucia Bertolla: Vacanze rovinate ad Alghero
Rumore e sporcizia le note dolenti per l´amministrazione comunale. Lo sfogo di una vacanziera che ha inviato una lettera di protesta al primo cittadino

ALGHERO - Lamentele e malumori in città per il caotico vivere non solo del Centro storico in questa calda estate del 2009. Di seguito la lettera che Lucia Bertolla, turista, in vacanza ad Alghero, ha inviato al sindaco della città per lamentare l'invivibilità a cui è stata costretta nella sua permanenza in via Cavour.
Egr. Sig. Sindaco,
sono una signora che è stata ospite nella sua "bellissima" cittadina e che è dovuta rientrare a casa 10 giorni prima della data stabilita, perchè il centro storico di Alghero è diventato invivibile. Le scrivo questa lettera perchè sono mortificata e disgustata della situazione in cui mi sono trovata. Ho affittato un bilocale in Via Cavour; nel mese di Luglio non si dormiva nè di giorno, nè di notte: di giorno stavano ristrutturando degli appartamenti attigui al mio, uno al piano di sopra e uno di fianco. Iniziavano a trivellare e martellare al mattino presto e finivano nel tardo pomeriggio, senza rispettare gli orari. Nulla sono valse le mie lamentele e quelle dei residenti che, so per certo, hanno inviato anche raccomandate al Comune. Ma le sembra questo il periodo più adatto per ristrutturare? Nel periodo di maggior turismo? Alla sera poi ci sono i Pub, che per legge dovrebbero chiudere alle h 2, andrebbe bene anche alle h 3, ma non alle 4,30. Le chiedo, dove sono i controlli? Alla chiusura i baristi iniziano a rompere le bottiglie e metterle nel cassonetto. Verso le h 5.30 iniziano gli operatori ecologici a ritirare il vetro. E poi passano quelli che ritirano i rifiuti solidi, poi quelli che ritirano i cartoni, poi quelli che ritirano gli umidi, e nonostamte ciò Alghero è sempre più sporca e piena di borsine di plastica colme di rifiuti a tutte le ore. Le faccio un altro esempio: c'è un motorino scassato, senza sella, appoggiato davanti al N. 82 di via Cavour, è dal mese di gennaio che c'è, perchè l'ho notato io quando sono venuta a vedere il bilocale e c'è ancora oggi. Quel motorino, mi è stato detto, apparteneva ad un ragazzo oggi purtroppo deceduto, cosa aspettate a rimuoverlo, che se lo venga a riprendere? Quanto sopra è solamente una minima parte di quanto avrei voluto elencarle, perchè poi ci sarebbero gli schiamazzi notturni, gli ubriachi, i drogati ecc. Avete fatto tanto ad Alghero, io mancavo da diversi anni, l'ho trovata migliorta, specialmente la parte del Lido, ma non siete in grado di gestire quello che un turista apprezza di più, dopo aver lavorato un anno intero desidererebbe, oltre che divertirsi, quando è ora, anche riposarsi. Rimango a sua disposizione per eventuali chiarimenti e anche in attesa di una risposta a questo mio sfogo, che spero non venga cestinato o imboscato, come le Raccomandate inviate dai residenti.
|