|
A.B.
12 agosto 2009
Olmedo: Scaduto il Progetto Libero
Decorsi i termini per la presentazione della documentazione per il progetto dell’Amministrazione Comunale

OLMEDO - Nei giorni scorsi sono scaduti i termini per la presentazione del progetto “Libero”, giunto alla seconda annualità. L’iniziativa del Comune di Olmedo, in materia di politiche e promozione del lavoro, prevede l’impegno di risorse comunali per circa quarantamila euro, che quest’anno andranno a beneficio di sedici persone.
Il progetto nato dalla collaborazione tra il consigliere Toni Faedda e gli assessori Gabriella Isoni e Stefano Piras, si propone di sostenere la formazione della famiglia e di promuovere l’autonomia delle donne, consentendo alle stesse di conciliare il lavoro con le cure e l’educazione dei propri figli. L’iniziativa, favorisce inoltre la regolarizzazione del lavoro quale presupposto essenziale per la reale applicazione della normativa a tutela delle salute e della sicurezza dei lavoratori.
Il progetto, quale strumento per l’incentivazione dell’occupazione si propone di superare i tradizionali interventi di natura assistenzialistica, migliorando, al contempo, i servizi offerti alla comunità olmedese. Destinatari del progetto sono principalmente le ragazze madre, e le donne separate o divorziate con figli a carico oltre a disoccupati ultra quarantenni. Ai beneficiari è attribuita una dote economica al fine di agevolarne l’assunzione, anche a tempo determinato, nelle aziende del territorio; in alternativa, le stesse potranno essere impiegate dall’Amministrazione Comunale nei settori del decoro e del verde urbano e dei servizi connessi all’istruzione scolastica.
|