Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaCronacaArresti › Allevatore in carcere per incendio doloso
A.B. 13 agosto 2009
Allevatore in carcere per incendio doloso
L’uomo, residente a Villaspeciosa, è in stato di custodia cautelare, per i fatti risalenti al 25 luglio scorso
Allevatore in carcere per incendio doloso

CAGLIARI - I Nuclei investigativi del Corpo Forestale e di Vigilanza ambientale hanno conseguito un nuovo importante risultato sul fronte delle indagini sugli incendi estivi. Stamane, nel corso di una conferenza stampa indetta dal titolare dell’indagine Giovanni Monaci, direttore del Servizio Territoriale Ispettorato Ripartimentale del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale di Cagliari, e da Carlo Masnata, direttore del Servizio Vigilanza e coordinamento tecnico presso la Direzione generale del Corpo, è stato illustrato l’andamento dell’attività investigativa.

Ieri, mercoledì 12 agosto, il personale del Servizio Ispettorato Ripartimentale ha dato esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare in carcere di Piero Murtas, cinquantaquattrenne di Villaspeciosa, allevatore, per il reato di incendio boschivo doloso. I fatti risalgono al 25 luglio scorso quando, hanno precisato i forestali, nel primo pomeriggio, intorno alle ore 15, in località Tanca sa Ruda, nell’agro di Villaspeciosa, poco distante dal lago del Cixerri, si sviluppava un violento incendio alimentato dalle altissime temperature del giorno, intorno ai quarantatre gradi all’ombra, e dalla vegetazione completamente disidratata dal vento di scirocco. L’incendio interessava una superficie complessiva di oltre sessantotto ettari, di cui circa tre di bosco. L’incendio ha colpito anche diverse aziende agricole ed un fienile di mille balle di fieno. A domare le fiamme sono intervenuti diversi mezzi aerei del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, dieci squadre tra Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, Vigili del Fuoco, Ente Foreste e Volontari, per un totale di cinquantasei persone intervenute. Le fiamme venivano definitivamente estinte alle ore 23. Sul luogo è intervenuto anche il nucleo investigativo del Servizio Ispettorato di Cagliari che durante le fasi di intervento ha effettuato rilievi e raccolto testimonianze.

I due dirigenti del Corpo Forestale hanno spiegato che «Piero Murtas, allevatore di Villaspeciosa, pochi attimi prima dell’insorgenza delle fiamme aveva spostato il proprio gregge in un campo bruciato alcuni giorni prima, dopodiché ha percorso la strada vicinale da dove, dopo pochi istanti dal ciglio della stessa, si è sviluppato l’incendio. Murtas ha poi avvicinato alcuni testimoni minacciandoli di morte e ad un teste in particolare, di nazionalità rumena, avrebbe proposto denaro per tornare subito in Romania minacciandolo di non parlare con nessuno degli inquirenti».

Le indagini condotte a ritmo serrato dagli uomini del Nucleo Investigativo, coordinati dal Pubblico Ministero della Procura di Cagliari Marco Cocco, hanno permesso quindi di individuare gravi indizi di colpevolezza a carico di Murtas che hanno consentito al sostituto procuratore di richiedere al Giudice per le Indagini Preliminari la richiesta di custodia cautelare. Ieri, il Gip Alessandro Castello ha accolto la richiesta, disponendo la custodia cautelare in carcere, in considerazione della pericolosità del soggetto ed il concreto pericolo di reiterazione del reato e dell’evidente tentativo di inquinare ed alterare le prove.

Le ragioni dell’azione criminale, secondo i dirigenti del Corpo Forestale, «sarebbero da ricercare in una sorta di ritorsione nei confronti di proprietari allevatori confinanti con il Murtas, che lo avrebbero più volte diffidato dallo sconfinare nei propri terreni». L’arresto di ieri è il terzo eseguito nella giurisdizione del Servizio Ispettorato di Cagliari nell’attuale campagna antincendi. Ciò, precisa la direzione del Corpo Forestale, grazie all’azione investigativa combinata tra il personale delle Stazioni forestali associata ad una attività specialistica dei nuclei investigativi.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)