|
S.A.
15 agosto 2009
Sassari, la grande festa dei Candelieri
La grande festa dei sassaresi non ha tradito le attese della vigilia. Un´edizione da record, quella della "Faradda" con oltre centomila presenze tra le vie del centro storico

SASSARI - La grande festa dei sassaresi non ha tradito le attese della vigilia. Un'edizione da record, quella della "Faradda" con oltre centomila presenze tra le vie del centro storico.
Nonostante l'afa soffocante i candelieri vengono fatti danzare dai portatori di fronte ai turisti affascinati da questo ballo antico che si tramanda da oltre cinquecento anni. Le grandi colonne ornate rappresentano gli antichi mestieri e il più antico è quello dei Massai, simbolo di Sassari.
Le tradizioni, quelle che legano una città intera vengono praticate da secoli e questa sassarese potrebbe diventare patrimonio immateriale dell'Unesco, insieme ad altre feste italiane.
Presenti alla manifestazione tutti gli amministratori locali, primo fra tutti il sindaco Ganau, applaudito dai concittadini all'uscita dal Palazzo di Città, una promozione sul campo per il suo ultimo anno di mandato.
Nella foto: un'immagine della festa dei candelieri
|