|
S.A.
16 agosto 2009
"Mare e Miniere", la voce di Marcello Fois
Lunedì 17 agosto a Guspini presso il Villaggio Montevecchio alle ore 21,30 il racconto "Naufragio" dalla voce di Marcello Fois accompagnata dalla musica dal vivo del duo formato da Antonello Salis e Gavino Murgia

GUSPINI - Mare e Miniere prosegue nel dodicesimo appuntamento del suo viaggio itinerante in cui è protagonista il mare, tra naufragi, ormeggi e approdi. Il nuovo tragitto musicale di grandi suggestioni si intitola proprio “Naufragio”, uno spettacolo tra musica e racconto che lascia incontrare ancora una volta tra le spiagge e le miniere dimesse del Sulcis, la forza intima degli echi della musica mediterranea e della Sardegna.
Lunedì 17 agosto a Guspini presso il Villaggio Montevecchio (fronte direzione miniera) alle ore 21,30 il racconto affascinante dalla voce di Marcello Fois che narra di una nave carica di prigionieri, silurata e affondata nel mare d’Irlanda nel 1940, nella quale morirono cinquecento prigionieri italiani. Ad accompagnare la storia dello scrittore sardo, la musica dal vivo di un duo d’eccezione: Antonello Salis e Gavino Murgia.
In quella nave morirono circa 500 "prigionieri" italiani che fino a qualche mese prima erano a tutti gli effetti cittadini inglesi. In seguito alla dichiarazione di guerra all'Inghilterra da parte dell'asse Italo-tedesco quei cittadini, nessuno dei quali fascisti, anzi per lo più antifascisti, considerati comunque nemici e facenti parte di quella che Churchill definì "la quarta colonna", vennero prelevati dalle loro case e deportati prima all'Isola di Man, e da lì, caricati in grandi transatlantici.
Nella foto: lo scittore sardo Marcello Fois
|