Red
20 agosto 2009
"Radici nel Cemento", raggae a Porto Ferro
In programma questa notte, dalle ore 22, il concerto del famoso gruppo raggae romano

ALGHERO - La notte di giovedì 20 Agosto, dalle ore 22, la band reggae "Radici nel Cemento" si esibirà in un concerto gratuito presso il chiosco sulla spiaggia di Porto Ferro. Le "Radici nel Cemento" sono un gruppo reggae italiano originario di Fiumicino (Roma), comparso sulla scena reggae italiana a partire dal 1993. Il gruppo è composto da sei elementi ed ha all’attivo sette apprezzati album. L’ultimo di essi, “Il paese di Pulcinella”, dà il nome al tour che dalla seconda metà del 2008 li porta in giro per l’Italia.
Il nome Radici nel Cemento deriva da una metafora della storia di una società. Le radici degli alberi ai lati delle strade spesso vengono soffocate dal cemento, ma non muoiono, resistono: scavano in profondità, per raggiungere il nutrimento necessario alla vita, e riescono a rompere e a spaccare il cemento che le soffoca. Così anche una società in rapido sviluppo, come quella occidentale, deve sviluppare la capacità di poter imparare dal proprio passato e dalle culture con cui entra ed è entrata in contatto, mantenendo la forza per crescere e respirare.
Le loro esibizioni sono caratterizzate da un alto tasso di divertimento e coinvolgimento. Le sonorità tipiche del reggae si sposano con melodie e fiati, che portano il sound della band vicino al genere ska e rock steady, con chiare venature dub. Difficile stare fermi durante un loro live. Il concerto, organizzato dal chiosco sulla spiaggia di Porto Ferro in collaborazione con Dj Davide Merlini, è gratuito e sarà aperto dagli Italnoiz, progetto Dub parallelo alle Radici.
|