|
A.B.
24 agosto 2009
«Stintino, un esempio di paese sostenibile»
In programma il 31 agosto un convegno sul rilancio dell’edilizia e la riqualificazione dell’esistente

STINTINO - Esperti del settore, studiosi, amministratori locale e regionali, si danno appuntamento a Stintino per parlare di edilizia e del suo rilancio, di riqualificazione e recupero ambientale. L’occasione la offrirà il convegno in programma lunedì 31 agosto, alle ore 17,30, nella sala consiliare di Via Torre Falcone, dal titolo “Rilancio dell’edilizia e riqualificazione dell’esistente–La linea toscana e sarda a confronto”.
Il convegno, che si inserisce all’interno del progetto “Stintino Cultura”, consente all’Amministrazione Comunale di portare avanti, parallelamente al Puc, un importante tema, così da offrire una visione completa sull’ambiente, sul paesaggio visti come risorse inestimabili, argomento che costituisce una delle basi fondanti nella elaborazione finale del Piano Urbanistico Comunale.
«Abbiamo iniziato un discorso importante – sottolinea il sindaco Antonio Diana – un processo che vogliamo portare avanti nel rispetto dei programmi elettorali presentati ai nostri cittadini. Siamo convinti che Stintino viva uno straordinario connubio tra le attività umane e l’ambiente, presupposti che possono fare del nostro paese un territorio sostenibile dove raggiungere le migliori condizioni di vita». Per Stintino sarà anche l’occasione per presentare i primi risultati dello studio per la salvaguardia della Pelosa. «Vorremmo illustrare – riprende il primo cittadino – l’opportunità di riqualificare l’esistente senza necessariamente aumentare le volumetrie».
Al convegno è prevista la partecipazione dell’assessore regionale all’Urbanistica Gabriele Asunis, del presidente dell’Ordine degli architetti della provincia di Sassari Giuliano Mossa, del docente di diritto all’Università di Pisa Alberto Azzena, di Marco Signorini, in rappresentanza di un importate studio di architettura toscano, quindi del presidente di Lega Ambiente della Sardegna Vincenzo Tiana, e del presidente dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Sassari Giancarlo Capitta. Si è in attesa di conferma della partecipazione dell’assessore regionale all’Ambiente Giorgio Oppi.
L’incontro di fine mese segue quello organizzato dall’Amministrazione Comunale il 25 luglio, quando, a Palazzo Comunale, l’argomento centrale fu quello del paesaggio e difesa della natura. In quell’occasione, fu Remo Bodei, docente sardo alla University of California di Los Angeles, a parlare di ambiente e intervento dell’uomo. Il filosofo cagliaritano ha guidato il pubblico lungo un percorso che ha consentito di toccare gli aspetti più umani e passionali del problema della natura, del paesaggio e della sua salvaguardia. Un incontro decisamente propedeutico a quello di fine agosto, più tecnico, ma certo non meno interessante, attuale e ricco di suggerimenti in grado di alimentare i dibattiti del dopo estate.
|