Red
24 agosto 2009
Sunflower Quartet a Orosei
Interessante ensemble di giovani musicisti cagliaritani che si stanno già affermando nella scena jazz sarda e nazionale, martedì 25 alle ore 21, nel suggestivo cortile settecentesco di via Angioy presso Casa Cabras

NUORO - Solarità cagliaritana tra jazz, swing e samba per la data inserita nel cartellone della rassegna internazionale Jazz a Nuoro 2009 a Orosei che quest’anno, sempre per l’organizzazione dell’Ente Musicale di Nuoro e sotto la direzione artistica di Paolo Fresu, presenta il XXI seminario Nuoro Jazz.
Martedì 25 agosto, alle 21, nel suggestivo cortile settecentesco di via Angioy presso Casa Cabras sul palchetto allestito tra i profumi degli agrumi e i fiori dei bouganville si esibirà la formazione dei Sunflower Quartet, l’interessante ensemble di giovani musicisti cagliaritani che si stanno già affermando nella scena jazz sarda e nazionale mostrando cura e precisione nei temi delle composizioni e nell'improvvisazione, risultato di un grande studio sugli accordi e sulle strutture che nasce dall'amore comune, infinito, per il jazz.
A Orosei eseguiranno il repertorio dei brani inediti del loro primo disco "Frattale", appena uscito per l’etichetta S’ardmusic di Michele Palmas e presentato ufficialmente il 16 agosto a Berchidda in occasione del Festival Time Jazz diretto da Paolo Fresu.
Sunflower come girasole. Quartet come Francesca Corrias (voce, flauto, glockenspiel e Loop Station), Sandro Mura (piano), Filippo Mundula (contrabbasso) e Pierpaolo Frailis (batteria). Il sole, quello di Cagliari, che vede nascere questo giovane quartetto nell'estate del 2005, per caso.
Dopo le tante produzioni e collaborazioni ormai consolidate con alcuni tra gli artisti più importanti del panorama musicale regionale e mondiale, S’ardmusic in collaborazione con Jazz in Sardegna, ha iniziato a produrre nuovi progetti discografici con le giovani e interessanti ‘leve’ del jazz sardo e dintorni. Un album impegnativo, risultato del lavoro di ricerca paziente e attento dei quattro musicisti, maturato di recente attraverso le diverse partecipazioni presso le realtà jazz più importanti dell’isola, come il seminario jazz di Nuoro, il Festival Internazionale Jazz in Sardegna di Cagliari e l’European Jazz Expo nelle edizioni del 2007 e del 2008.
Manifestazioni di livello internazionale che in quasi trent’anni anni di attività intensa hanno prodotto un grande movimento jazzistico e contribuito a nutrire un terreno fertile di sperimentazione e di studio per i giovani musicisti isolani, ponendo le basi per la formazione di un notevole fermento musicale e creativo tra giovani appassionati e musicisti sardi, e non solo.
Il disco esce con il titolo "Frattale". Un repertorio di canzoni inedite scritte e arrangiate a otto mani da tutti i componenti e cantate dalla straordinaria voce di Francesca Corrias. Canzoni in italiano, inglese e portoghese che si muovono con freschezza e agilità dallo swing al samba, jazz, elettronica, bossa nova, creando atmosfere sempre nuove, energiche, o intime e delicate, come nei brani Na minha casa, Epiphany, o malinconiche come Angelica.
Dieci brani originali scritti in stretta sinergia tra i quattro ‘girasoli’ Francesca, Sandro, Filippo e Pierpaolo. Un album in cui convivono appassionanti ambientazioni jazz che respirano i suoni della cultura mediterranea e dell’America latina tra spartito e improvvisazione, e rivelano anche in questo lavoro la grande passione del quartetto per la lingua portoghese, italiana e inglese, testimonianza di una grande apertura espressiva e di una profonda ricerca tra i suoni del mondo in costante movimento.
Nella foto: i Sunflower Quartet
|