Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaCulturaManifestazioni › Sbandieratori in piazza a Sassari
A.B. 8 settembre 2009
Sbandieratori in piazza a Sassari
Piazza d’Italia ospiterà gli Sbandieratori della Città dei Candelieri
Sbandieratori in piazza a Sassari

SASSARI - Al termine di un’estate ricca di appuntamenti d’interesse, il “salotto buono” di Sassari, Piazza d’Italia, ospiterà gli “Sbandieratori della Città dei Candelieri”. Il Gruppo avrà così l’onore di porgere il saluto alla stagione estiva, offrendo ai propri concittadini ed ai turisti il proprio spettacolo, apprezzato in tutti i palcoscenici che lo hanno visto protagonista.

La serata, nata per diretto interessamento dell’Assessorato Comunale alle Politiche Sociali, avrà inizio alle ore 20, nell’area di Piazza d’Italia. Per l’occasione, tamburini e sbandieratori saranno a disposizione di quanti lo desiderassero per fornire assistenza e facilitare l’ingresso di nuovi giovani nel gruppo.

Il gruppo “Sbandieratori e Musici della Città dei Candelieri”, si rifà alle origini della più radicata tradizione della città di Sassari che, anche nel proprio nome, richiama la grande discesa dei Candelieri, ossia la “Faradda manna”. Se in periodi moderni, il primo cenno alla processione dei Candelieri si trova in un documento del 1504, l’istituzione della festa avvenne nel 1528 come voto alla Madonna per ottenere la cessazione di una pestilenza. Tale voto viene annualmente rinnovato, il 14 agosto, proprio con la processione dei Candelieri. Ma, la tradizione trae la sua origine dalla festa dell’Assunta che si celebrava a Pisa, alla vigilia della Solennità.

Il Comune di Sassari, fin dall’Undicesimo Secolo, intratteneva con la città toscana dei rapporti economici molto stretti ed ospitava entro le sue mura una cospicua colonia di pisani, che vi restarono fino al 1284 (anno nel quale, in seguito alla disfatta della Meloria, i pisani furono costretti da Genova ad abbandonare la città).

È proprio il periodo della dominazione pisana che il gruppo si propone di rivisitare ponendolo all’attenzione dei propri concittadini come spunto di riflessione sulle reali origini di quella tradizione così sinceramente e fermamente vissuta dall’intera comunità.
16:41
Il cammino verso i Focs de Sant Joan 2026 ad Alghero è ufficialmente iniziato: Prima tappa di avvicinamento alla grande festa di giugno, l’appuntamento ha sancito gli accoppiamenti che animeranno la competizione in mare



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)