|
Red
15 settembre 2009
Lettera del Tavolo Istituzionale
Dopo il Tavolo istituzionale convocato ad Alghero nella giornata di martedì, precise richieste ai vertici regionali

ALGHERO - Ecco la lettera integrale inviata al presidente Ugo Cappellacci, all'Assessore Regionale ai Trasporti e all'Assessore Regionale al Turismo Artigianato e Commercio della regione Sardegna,
dopo il Tavolo istituzionale convocato ad Alghero nella giornata di martedì, per discutere sulla situazione in Sogeaal e i tagli della Ryanair sull'aeroporto.
Nella lettera si chiede il rispetto improcrastinabile degli impegni a favore della Sogeaal con l’erogazione dei finanziamenti stanziati per le annualità 2008 e 2009. Questo primo e dovuto atto consentirebbe alla società di gestione dell’Aereoporto di Alghero di ripianare i debiti e di pianificare la propria attività.
Nel documento inviato inoltre si richiama la necessità di avviare il progetto del sistema unico aeroportuale regionale, anche alla luce della preoccupante decisione della Compagnia Irlandese Ryanair di ridurre drasticamente il numero delle tratte internazionali da e per Alghero, e si chiede un impegno del Presidente della Regione affinché nella prossima finanziaria vengano destinate somme sufficienti per azioni promozionali destinate al traffico aereo internazionale a basso costo che consentano di ampliare i flussi turistici verso la Sardegna e di allungare la stessa stagione turistica.
I sottoscritti Consiglieri Regionali eletti nella Provincia di Sassari, la Presidente della Provincia di Sassari, i Sindaci di Sassari e di Alghero, il Presidente della Camera di Commercio di Sassari, riuniti in un tavolo permanente, manifestano forte preoccupazione per la situazione della società di gestione dell’aeroporto di Alghero che, se da un lato è stata volano di sviluppo per il nord-ovest della Sardegna e l’intero territorio sardo, dall’altro risente degli oneri posti a carico del suo bilancio per l’attuazione delle politiche legate al traffico low-cost. E’ innegabile, infatti, che da dieci anni a questa parte il sistema economico del nord – ovest della Sardegna abbia avuto notevoli benefici dai collegamenti a basso costo che hanno reso più accessibili le località del nostro territorio a prezzi decisamente contenuti.
E’ altrettanto indiscutibile il fatto che tali benefici siano stati raggiunti grazie al contributo co-marketing della Regione. Tali interventi sono stati posti in essere grazie all’attuazione di protocolli d’intesa tra la Sogeaal e la Ryanair per la promozione della Sardegna nei paesi stranieri (deliberazione giunta regionale 40/13 del 13.12.2002; 25/13 del del 1.8.2003 e 23/26 del 20.5.2004) e per le iniziative di start-up, advertising e marketing (deliberazione giunta regionale 9/1 del 9.3.2005; 39/3 del del 5.8.2005; 30/9 del 11/7/2006 e 40/7 del 9.10.2007). Con delibera 31/7 del 16.12.2008, meglio specificata con delibera 29/8 del 25.6.2009, le azioni promozionali destinate allo sviluppo del traffico aereo internazionale e alla promozione all’estero, sono state trasferite nel capitolo di entrata del bilancio di Sardegna Promozione, agenzia regionale. Sulla base delle delibere anzidette, è improcrastinabile l’erogazione dei finanziamenti a favore della Sogeaal di euro 1.134.146,34 per l’annualità 2008 e di euro 1.865.853,66 per l’annualità 2009, per la quale la Giunta Regionale ha già autorizzato l’Agenzia Sardegna Promozione al pagamento; inoltre, per l’annualità 2009, la partita va integrata fino al raggiungimento di 6.394.000 euro. Rimangono da erogare anche i contributi del 2007, per l’importo di 1.080.000 euro in attuazione della deliberazione 40/7 del 9 ottobre 2008. In mancanza di tali erogazioni e nelle more dell’attuazione di quanto previsto nel Piano Industriale della società di gestione, la Sogeaal si vedrebbe nuovamente costretta ad approvare una ulteriore ricapitalizzazione straordinaria. Desta altrettanta preoccupazione la decisione della Compagnia Irlandese Ryanair di ridurre drasticamente il numero di tratte internazionali da e per Alghero. Saranno cancellate importantissime destinazioni quali Madrid, Francoforte, Dublino e verranno notevolmente ridimensionate Girona e Stansted. Ciò che più mette in allarme è l’atteggiamento del vettore irlandese che da una parte decide di aprire una base di stazionamento ad Alghero, per la quale è stato siglato un contratto con la Sogeaal nello scorso mese di luglio, e dall’altra continua a ridurre collegamenti ed a cancellare tratte con decisioni unilaterali. Riteniamo unanimemente che occorra ribadire nel Programma Regionale di Sviluppo un’attenzione particolare alla politica del trasporto aereo a basso costo, prevedere la realizzazione in tempi brevi del Sistema Aeroportuale Sardo, con sinergie tra gli scali, diversificazione delle rotte e dei vettori.
Chiediamo un impegno del Presidente della Regione e degli assessori in indirizzo, affinché nella prossima finanziaria vengano destinate somme sufficienti per azioni promozionali destinate allo sviluppo del traffico aereo internazionale con la finalità di ampliare flussi turistici verso la Sardegna ed incentivare la presenza turistica nel corso dell’intero anno solare attraverso il traffico aereo a basso costo. Tale impegno finanziario, al fine di mantenere le attuali rotte, a favore della società di gestione dell’aeroporto di Alghero, non può essere inferiore ai 6 milioni di euro e costituisce, a nostro avviso, un ottimo investimento di denaro pubblico nel quadro degli interventi di promozione turistica che hanno già dimostrato notevoli risultati di incremento del flusso dei passeggeri verso la nostra Isola.
|