Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaLavoro › Povertà, la Cisl lancia l´allarme
L.P. 18 settembre 2009
Povertà, la Cisl lancia l´allarme
Il sindacato propone, tra le altre cose, di avviare un programma sul micro-credito a favore delle famiglie e delle persone che ne hanno bisogno
Povertà, la Cisl lancia l´allarme

CAGLIARI - La Sardegna si avvia a battere un record del tutto negativo anche rispetto al resto del Meridione, eccettuata la Sicilia. Si tratta del numero delle persone al di sotto della soglia della povertà relativa.

A lanciare l’allarme è la Cisl sarda tramite il segretario generale Mario Medde. Ormai si è vicini alle 320 mila unità che nell’Isola soffrono una condizione di indigenza economica. Non si può più perdere tempo, dichiara Medde, per contrastare con misure efficaci il fenomeno delle vecchie e nuove povertà.

Gli ammortizzatori sociali sono importanti, così come le misure assistenziali sinora varate dagli enti locali e dalla Regione, afferma la Cisl, ma è indispensabile istituire e rendere operativo l’Osservatorio sulle Povertà, avviare un programma sul micro-credito a favore delle famiglie e delle persone che ne hanno bisogno, istituire il reddito di cittadinanza collegato alla formazione, riqualificazione e ricollocazione dei lavoratori, adottare un programma per il lavoro a favore dei giovani e degli over 50.

La Cisl sarda ritiene che la Regione Sardegna possa dare risposte adeguate con la manovra finanziaria e di bilancio in discussione e destinare il 10% dell’intera manovra (circa 8 miliardi di euro) per contrastare il fenomeno delle vecchie e nuove povertà.

Nella riunione di mercoledì prossimo tra sindacati e Giunta regionale la Cisl proporrà che la priorità e le maggiori risorse finanziarie vengano individuate per questi obiettivi.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)