Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaAeroporto › Politica al palo: Ryanair, rotta su Cagliari
Red 19 settembre 2009
Politica al palo: Ryanair, rotta su Cagliari
Sondaggio Allarmismi di un territorio che non ha saputo cogliere al volo le occasioni. Un´altra grande sconfitta della politica. Intervento di Gavino Sini, Giorgio macciocu e Stefano Lubrano
Politica al palo: Ryanair, rotta su Cagliari

ALGHERO - Da Dublino arrivano brutte notizie. La compagnia irlandese Ryanair sceglie Cagliari come base più importante dell’isola, questo è ormai assodato. Lo scippo del vettore low-cost Ryanair ai danni dello scalo algherese è così compiuto (anche questo è un dato di fatto). Uno scenario che in molti avevano paventato, ma che nessuno aveva mai preso in seria considerazione. Una situazione che dovrebbe far ritorcere le budella alla comunità algherese che, come già accaduto in altre occasioni, ha avuto un’ottima intuizione (non certo politica), ma che alla fine non ha fatto altro che dare lo spunto ad altre realtà più determinate, perdendo non solo il primato, ma l’intera causa.

A questo punto, la vera politica (economica e turistica, si intende), la fa proprio la Ryanair, che decide, conti alla mano, dove convenga di più alloggiare e sopratutto investire. Alghero non è stata in grado di offrire niente di più del sole e del mare (entrambi bellissimi). Ma il mondo è pieno di mari bellissimi e tramonti mozzafiato. A denunciare l'arretratezza sel settore turistico della Riviera del Corallo sono gli stessi operatori del settore (anche questo è ormai un dato di fatto).

Stefano Lubrano (Confindustria) parla apertamente di bocciatura della politica. «Le scelte politiche, anzichè tecniche, che la Regione ha assunto per guidare la Sogeaal stanno dando i risultati che temevamo, ovvero pessimi», sostiene. «E la politica che ha nominato il nuovo Presidente ed il Cda - denuncia - è la politica Regionale che deve dare i soldi alla Sogeaal per il co-marketing, è la politica Regionale che sta forse "sostenendo" certe decisioni della compagnia aerea irlandese».

Giorgio Maccioccu (Confturismo) chiede che si eviti il grande "flop" della politica. «Abbiamo la sensazione che la classe politica del territorio e la stessa Regione non si rendano conto dei danni che potranno derivare per l’economia della Sardegna nord occidentale se questa delicata fase di rapporti e trattative in corso con Ryanair dovesse concludersi negativamente come lasciano intravedere le dichiarazioni dei rappresentanti istituzionali appena rientrati da Dublino».

Gavino Sini si dice preoccupato. «Per gli effetti che si avranno sul territorio per la decisione raggiunta dei vertici di Ryanair, ma lo sono ancor di più perché non capisco come mai una società che fino a pochi mesi fa aveva sostenuto la strategicità dell’aeroporto di Alghero al punto di attivare nuove rotte e che dovrebbe agire sullo schema di piano industriale di almeno medio termine, intenda modificare improvvisamente le proprie scelte aziendali e come per incanto Alghero non interessa più. I casi sono due: o si affida ad analisti incapaci e quindi dovrebbe stare attenta in prospettiva futura, oppure c’è qualcos’altro sotto che ha determinato questa scelta e che vorremmo sapere».

E' il primo commento dell'ex presidente di Sogeaal Gavini Sini, numero uno della Camera di Commercio di sassari, tra gli azionisti di riferimento della Società di gestione dello scalo catalano. «Se poi la scelta è determinata da fattori relativi al bacino di utenza, la logica del low cost per attrarre flussi turistici in ingresso, cade. E la compagnia irlandese farebbe bene a dire esplicitamente che forse, ora, gli interessano di più i sardi che vanno fuori dell’Isola».

«Risposte che ribadiamo - conclude Sini - arriveranno, anche sul percorso da gestire in ottica turistica del Piano regionale dei Trasporti e programma di Sviluppo Regionale. Auspichiamo altresì che la Regione si attivi per fare in modo che Ryanair abbia un rapporto corretto con i territori in questo momento, e se ci si saranno i presupposti, anche in futuro».

Nella foto: Gavino Sini (Camera Commercio Sassari)
13:01
Volete annuncia i nuovi collegamenti Olbia-Siviglia e Alghero-Lione attivi dal prossimo 29 maggio e fino a settembre 2026. Le rotte sono state assegnate nell’ambito del bando “nuove rotte”



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)