Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSportRugby › Rugby, via al campionato
Marcello Moccia 25 settembre 2004
Rugby, via al campionato
Modificata la formula del campionato e il numero delle squadre partecipanti
Rugby, via al campionato

Ci siamo. Domenica 26 parte il campionato di serie A di rugby, ancora una volta mutato nella formula e nel numero delle partecipanti. Due gironi da 12 con squadre che hanno rifiutato e squadre che sono state ripescate, qualche polemica sui ripescaggi e sulla composizione dei gironi, ma ora finalmente si parte. Proviamo a fare un po’ di pronostici per il girone B, per quanto possa essere possibile farli prima dell’inizio. Del resto non si conoscono tutti i movimenti di mercato delle varie squadre, e quindi solo i primi risultati daranno qualche certezza.
Uno dei primi due posti del girone, quelli che daranno l’accesso alle semifinali per la Top Ten, sarà quasi sicuramente ad appannaggio del Piacenza, che l’anno scorso sfiorò di pochissimo la promozione. Per l’altro posto, mettiamo in pole position il Recco, che già lo scorso anno ha giocato un ottimo campionato, e che quest’anno si è rinforzato. I liguri dovranno vedersela principalmente con il Prato e l’Alghero; outsider potrebbe essere il Colorno.
L´Amatori Alghero, frastornato dal taglio del 40% sulle sponsorizzazioni regionali (da 209.000 € a 130.000 €), conta quattro acquisti: il trequarti centro Massimiliano Zancuoghi prelevato dal Modena, il mediano d´apertura Guillermo Berasategui (ex Cus Ferrara e Piacenza), il pilone Antonio Capponi ex Gubbio e il ventiquattrenne tallonatore Mario Sanfelici ex Arix Viadana.
Non ci sono più: Condorelli, Aiello, Sciarretta, Anversa, Spanu, Rivaro, Mele e Tamburri.
Confermati: Mastroberardino, Prezioso, Ferrero, Ogert, Berdini oltre agli algheresi Salis, Ferrari, Daga, Serra e i fratelli Alessandro e Daniele Pesapane.
Stewart Eru giocherà ad Alghero fino a tutto ottobre.
Domenica ore 15 a Maria Pia Alghero-Mirano.
La rosa algherese: Estremi: Toni Daga; Ali: Fabrizio Cadoni, Gabriele Mignogna, Andrea Peana, Alessandro Pesapane, Daniele Pesapane; Centri: Guillermo Berasategui, Davide Carta, Claudio Corbia, Fabio Ferrari, Giacomo Pitalis, Marco Rivaro, Francesco Serio, Massimiliano Zancuoghi
Mediani: Jorge Prezioso, Luigi Salis, Giandomenico Serra; Terze linee: Stewart Eru, Federico Ferrero, Roberto Giove, Nicolas Mastroberardino, Fabiano Mori, Massimiliano Moro, Luca Nurra, Davide Piras; Seconde linee: Ramiro Cassina, Ogert Paco; Tallonatori: Rino Berdini, Giuseppe Lai, Marco Spirito; Piloni: Antonio Capponi, Manuel Cerruti (ARG).
Nella parte centrale della classifica, cioè per quei posti da salvezza sicura senza poter aspirare a più di questo, vediamo il Cus Firenze, il Mirano, Udine e Benevento Rugby.
La salvezza se la giocheranno probabilmente le squadre rimanenti, e cioè il Sannio, le Fiamme Oro e l’altra squadra di Piacenza.
Da notare che in questo girone ci saranno due derby: quello di Piacenza, e quello di Benevento che si giocherà per la prima volta in assoluto tra le squadre seniores.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)